Ti piace Mercato?

Mercato

4 opinioni su Mercato

Guarda le foto di Alicia Ortego

Il luogo più affollato ad addis abeba

Tutti vi diranno di non andare alla zona del Mercato, ad Addis Abeba, o di non portare macchina fotografica, documenti, oggetti di valore ... d'altra parte, se cercate un po' di notizie, leggerete che questo è il più grande mercato all'aperto dell'Africa. Quanto alla prima avvertenza, noi abbiamo lasciato tutto a casa: ci siamo portati dietro solo qualche spicciolo e una macchina fotografica ben legata al collo ... appena siamo arrivati, due poliziotti (o militari, non sono in grado di distinguerli) si sono subito avvicinati a noi e ci hanno fatto da "scorta". Non lo abbiamo visitato intero, abbiamo percorso solo una grande navata coperta, in cui c'erano bancarelle di artigianato e bancarelle di abbigliamento e attrezzature destinate alla popolazione locale ...Non ci è successo niente e non ci siamo sentiti in pericolo (ma questa è la nostra esperienza, naturalmente nessuno si accorge del pericolo fino a che non ha la sventura di incapparci personalmente).
Quello che vi vorrei dire è che non si tratta più del più grande mercato "all'aria aperta" dell'Africa. No, . .. è diventato una grande estensione di strade in cui locali e edifici piuttosto malridotti, a volte vere e proprie baracche, sono stati convertiti in negozi o magazzini. La cosa che si conserva è, invece, l'organizzazione per settori: quindi se volete comprare una determinata cosa, sapete già in che zona dovete andare. Con la pioggia monsonica e il freddo (Addis si trova ad una notevole altezza, non fa caldo nemmeno nel mese di Agosto e gli unici momenti in cui si sta realmente bene sono in cielo c'è il sole, ma vi assicuro che non succede spesso) non ci è piaciuto molto passeggiare nella zona. Nonostante tutto questo, credo che valga la pena visitarlo. Se state attenti e avete un po' di tempo libero, direi che un luogo interessante.
Alicia Ortego
Guarda le foto di Alfonso Navarro Táppero