Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Alberobello?
Dillo a tutto il mondo!
Condividere esperienza
Accedi con Google Plus

Alberobello

+115
Salva posto
Salvato

22 opinioni su Alberobello

supercastell

Senza dubbio l'attrazione principale di...

Eccellente

Senza dubbio l'attrazione principale di Alberobello sono i "Trulli" case tipiche con base cubica o cilindrica di colore bianco con copertura conica formata da anelli concentrici di pietre calcaree a secco. È inoltre possibile visitare la Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano (fuori più interessante che all'interno) e la Casa dell'Amore, vecchio municipio di Alberobello ora gestito da un artista che vi riceverà con grande simpatia e vi mostrerà i suoi dipinti e magneti realizzati mano.

+15
lucia

Sono stata ad Alberobello qualche anno...

Sono stata ad Alberobello qualche anno fa, nel mese di ottobre, ottimo il clima e ideale il periodo per poter visitare tutto con calma e senza la ressa estiva. Girando per le viuzze sembra di essere in un altro mondo, munita di piantina della città l'ho girata in ogni angolo. Alla IAT mi han fornita di ogni informazione possibile e mi hanno anche regalto un poster dei trulli che io tengo incorniciato nella parete della mia sala. Dormire in un trullo è stata una piacevole esperienza, i prezzi sono modici e la gente è ospitale e cordiale. Il proprietario del trullo , visto dalla mia carta d'identità che era il mio compleanno, mi ha omaggiata di un fiore che son riuscita a far durare fino a natale.

Leggi tutto
+2
maria catania

È stato bellissimo passeggiare fra le ...

È stato bellissimo passeggiare fra le piccole stradine e tra i buffi trulli e ... I trulli sono piccole casette molto antiche ed in ognuno di essi vendono liquori fatti dai proprietari del trullo e souvenir fabbricati artigianalmente e di ogni tipo... Come dei piccoli trulli in miniatura. E chi ama i folletti come me ci andra' a nozze...Folletti fatti a mano e di ogni tipo. A me è piaciuta moltissimo, ve la consiglio per passare un fine settimana un po' diverso!!!

+8
GERARD DECQ

Bella architettura

Eccellente

Alberobello è veramente un posto assai "bello" e merita sicuramente una visita approfondita. Non si tratta di un piccolo villaggio e gode di due siti che sono particolarmente interessanti per i trulli.
I trulli sono delle abitazioni(alcuni sono affittati come case o camere d'hotel) con tetto in pietra. Le loro piccole capanne hanno un aspetto molto attraente e costituiscono un piccolo villaggio come quello di Asterix o i Puffi. È una vergogna che i fili elettrici non siano sottoterra.

+7
Azzonzo

Simboli sui tetti dei trulli

Eccellente

Passeggiando per i monumentali trulli di Alberobello notiamo che in alcune di esse specialmente sul tetto vi sono dei simboli. Secondo studi, ma poi la cosa è evidente i simboli sono prettamente Cristiani. In un certo senso la simbologia sui trulli assume una certa valenza apotropaica ossia il simbolo serve come oggetto per scacciare il malocchio. I simboli vengono segnati a mano libera con l'ausilio della calce che rende il tutto bianco sia all'interno che all'esterno. Tra i simboli troviamo: Candeliere (simbolo ebraico primitivo), Croce ad Albero, Cuore trafitto (simbolo cristiano), e molti altri

Leggi tutto
+2
Francesco Regina

I trulli di Alberobello in una veste tutta nuova durante il Light Festival

I trulli di Alberobello in una veste tutta nuova durante il Light Festival. Fasci di luce colorata sono stati proiettati sui coni dei trulli e nei vicoli creando un'atmosfera suggestiva e magica al tempo stesso. Evento imperdibile nella valle d'Itria che si tiene nel periodo natalizio già da qualche anno!

+7
SHERELLEROS

Viaggio in Salento

Un posto davvero suggestivo ed incantevole.
Vale la pena dedicare una giornata a passeggiare per le vie del paese tra un trullo e negozietti di souvenir,avvolti dall'atmosfera di un tempo.
Buonissime le pucce!!!da provare quelle fatte in casa!

+8
IVAN E. UCLES LLUCH

Foto scattata la scorsa estate durante...

Foto scattata la scorsa estate durante la mia vacanza in Italia, dove abbiamo visitato questo particolare villaggio in cui tutte le case hanno la stessa forma. Un villaggio affascinante ovunque lo si guardasse.

+3
mmozamiz

Si trova a circa 466 km e 6 ore al sud...

Si trova a circa 466 km e 6 ore al sud di Roma, e solo a 60 km e poco più di 1 ora da Bari. In un solo giorno si può visitare. La macchina si lascia all'entrata del villaggio, che si può visitare interamente a piedi. L'importanza di questo borgo sono le piccole case tutte dipinte di bianco, rotonde e tetto conico di pietra grigia. Alcune sono vecchie di vari secoli e tutta la città tiene aspetto di fiaba. Le case possono essere affittate e può essere una piacevole esperienza. I prezzi, anche se sono aumentati negli ultimi anni sono notevolmente più bassi rispetto alle classiche zone turistiche d'Italia.

Leggi tutto
+2
Clarissa Anghileri

Posto meraviglioso

Posto meraviglioso, pieno di vicoli, terrazzine che danno sul paese, e signore che offrono cibo per i vari negozi.
La Puglia è veramente una Regione spettacolare piena di posti bellissimi vi consiglio vivamente di andarci a fare un giro!

Davide Fronzoli

Uno Spettacolo!!

Siamo in vacanza qui Alberobello è stupenda!!! Andateci non ve ne pentirete passeggiare in mezzo ai trulli è come trovarsi in un altro tempo!! Oltre a questo si mangia molto bene e i prezzi sono accessibili!! Consigliato 100%

Mariella Rosso

La città dei Trulli

I trulli: piccole casette antiche! Stupendamente bellissime, in ogni trullo trovi un prodotto tipico del paese!
Nel periodo di natale i trulli sono decorati e illuminati.

Francesco Pascazio

I Trulli sono un patrimonio Pugliese

Consiglio una visita.

giannibrindisi

consiglio posteggio auto

Eccellente

Se volete parcheggiare a quattro passi dai trulli nel pieno centro storico e stare tranquilli dai vigili e dalle multe, impostate il navigatore su via Bainsizza: piccolo segreto da chi ci va spesso! Alla prossima .

schaefer anne

Vedi l'originale
Leggi altri 10
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto