Ti piace Antica Pieve di Santa Maria Assunta?

Antica Pieve di Santa Maria Assunta

1 opinioni su Antica Pieve di Santa Maria Assunta

Guarda le foto di madi86

Il credo antico

Situata nel centro dell'omonima città dell'altipiano, Baselga di Pinè, questa antica e preziosa chiesa dedicata a Santa Maria Assunta ha origini molto antiche. La sua esistenza viene infatti documentata nel XIII sec. ma sembra essere molto più antica, secondo alcuni del 1160 d.C.
Rielaborata più volte nei vari periodi storici questa pieve mescola stili molto diversi: dal romanico al gotico e dal rinascimentale al barocco.
Caratteristica di questa città la pieve di Santa Maria Assunta è riccamente decorata sulla sua facciata principale donando pregio ad una così raccolta dimora dello spirito.
Al suo interno sono stati conservati l’altare maggiore in legno scolpito e dorato, in stile barocco, e la pala del Pozzi, artista che lavorò sull’altipiano verso la metà del Seicento.
L'abside gotica presenta un soffitto a volta con costoni in tufo e meravigliosi affreschi di Maria e degli Evangelisti opera di un artista sconosciuto giunta fino a noi.
Un esempio magnifico di conservazione dei beni artistici italiani e della nostra storia.
madi86

Informazioni Antica Pieve di Santa Maria Assunta