Museo Asiatico

2 opinioni su Museo Asiatico

Qualche giorno fa mi sono trovato con...

Qualche giorno fa mi sono trovato con un amico, con cui cominciai a parlare di Parigi. È uscito il nome di un museo, l’Asiatica Musée, che non conoscevo.
Ubicato in Biarritz, non molto centrico, e all’interno di un edificio più adatto a un supermercato che a un museo, questa perla passa totalmente inosservata.
Appena arrivati, niente fa presagire di quello che ti aspetta all’interno. Due piani dedicati all’arte asiatica, con un’eccellente collezione di oggetti indiani in particolare, esposta con buon gusto, bel illuminata, con ampie informazioni.
Esisite un’audioguida che non vale molto la pena, dato che dispongono di un quadernetto, forse anche più dettagliato e gratis. La collezione è organizzata cronologicamente; ci sono pannelli che informano in merito alla ubicazione geografica di origine dei pezzi e la cronologia generale dei diversi stili. Distribuiti su vari tavoli, troviamo anche libri relativi alla materia trattata. Noi abbiamo realizzato la visita in due parti e impiegando varie ore, senza leggere tutto; quindi immagino che ci vorrà un giorno intero per la visita completa.

Informazioni Museo Asiatico