Ateneo of Madrid

+34 914291750
+34 914291750

4 opinioni su Ateneo of Madrid

Scientifico, Letterario e Artistico

Come può una facciata così piccola nascondere un tale tesoro culturale? Calle Prado (non il Paseo omonimo) ospita una delle grandi sedi culturali di Madrid: l'Ateneo, a cui è stato dato il cognome "Scientifico, Letterario e Artistico", nientemeno!

Una scala vi dà il benvenuto, quasi come invitandovi a elevare lo spirito e addentrarvi negli occulti segreti dell'intelletto e della curiosità umane. Nonostante la lugubre oscurità e la falsa modestia della facciata, all'interno l'Ateneo è un edificio bellissimo e ospita una ingente quantità di sapere e storia del nostro paese.

Io sono entrata quasi timorosa, pensando che qualcuno mi avrebbe detto di no, però i gentili portieri mi hanno comunicato subito che era un'istituzione aperta e che si potevano visitare alcune stanze accessibili al pubblico in generale; questo mi è bastato. La scala quasi a chiocciola, dalla bellissima ringhiera con le stelle e la sala dei ritratti, dove si trovano personaggi illustri del nostro pensiero, già da sole meritano una visita. Il peso della storia si fa notare, e si sente di trovarsi in uno di quei luoghi quasi di culto.

Informazioni Ateneo of Madrid