Basilica di Santa Maria del Popolo

7 opinioni su Basilica di Santa Maria del Popolo

La chiesa di Santa Maria del Popolo a...

La chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma si trova a lato della porta del Popolo, adiacente all'omonima piazza (fermata metro più vicina: Flaminio).
E' famosa per gli interventi apportati dal Bramante, dal Pinturicchio, da Raffaello e dal Bernini.
La chiesa è a tre navate con varie cappelle: 4 su ambo i lati della navata (la seconda sulla sinistra è la famosa Cappella Chigi) e 4 sul transetto. La più famosa di queste ultime è la Cappella Cerasi, a sinistra dell'altare, che ospita 2 dipinti di Caravaggio (la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro) e l'Assunzione della Vergine di Annibale Carracci.

Una delle tante meraviglie a Piazza del Popolo

Venendo dalla stazione della metropolitana Flaminio oppure da via del Corso, dopo aver attraversato Piazza del Popolo, ci si imbatte in una chiesa molto bella di Roma. La facciata non è molto ricca, anzi è un pò spoglia e quindi si tende a non fermarsi in questa chiesa se non la si conosce ancor prima di vederla.
Dalla struttura di questa chiesa si percepisce che originariamente era nata per essere una piccola cappella e che poi è diventata la basilica che abbiamo oggi.
Nella cappella Chigi che si trova all'interno della Chiesa vi è una statua del Bernini e la cupola della stessa cappella è stata realizzata da Raffaello. Altro elemento importantissimo di questa chiesa è l'opera del Caravaggio che si trova in fondo alla Chiesa. Si tratta della Crocifissione di San Pietro.

Bella

Informazioni Basilica di Santa Maria del Popolo