Basilica di Santa Sabina all'Aventino

5 opinioni su Basilica di Santa Sabina all'Aventino

La via per il paradiso.

Era una mattina di un giorno d'estate di due anni fa.
Mi trovavo a Roma e girovagavo qua e la, in cerca di qualche posto capace di rubarmi il fiato.
Dopo esser passata nei posti più comuni, un mio amico mi parlò di un posto particolare e unico per la sua bellezza.
Decidemmo di andare. Passammo per circo massimo e poi su per una stradina fino ad una piazzetta.
Ricordo che c'era una lunga fila di persone davanti ad un grosso portone verde che si avvicinavano uno alla volta ad una grossa serratura come per spiare qualcuno all'interno.
Mi misi in fila.
Arrivai li davanti. Avvicinai il volto alla serratura.

La bellissima chiesa sul colle Aventino

La chiesa di Santa Sabina si trova sul colle Aventino di Roma a due passi dal famoso e bellissimo giardino degli aranci.
La chiesa di Santa Sabina è la chiesa paleocristiana che si è conservata meglio nel corso degli anni, è un luogo di culto cattolico ed è stata costruita nel V secolo sulla tomba di Santa Sabina.
La vera entrata principale è caratterizzata da una porta di legno antichissima con delle raffigurazioni che ricordano la vita di Cristo e la scena più famosa in assoluto è quella della crocifissione. Proprio all'esterno dal lato opposto alla porta vi è un foro che da su un chiostro dal quale si può vedere il primo albero d'arancio che fu piantato secoli fa in questo luogo.

Una delle basiliche paleocristiane meglio conservate

E' una delle chiese paleocristiane meglio conservate. E' stata realizzata nel V secolo sulla tomba di Santa Sabina. Ha la particolarità di non avere una vera facciata, in quanto è inglobata nell'atrio da cui si accede alla chiesa, sul lato destro. L'interno è quello di una basilica a tre navate, molto suggestivo grazie alle colonne che provengono da un monumento tardo imperiale e alla grande abside. Sono ancora conservati alcuni resti dei mosaici antichi. Sicuramente una delle più belle chiese di Roma, grazie anche alla rilassata atmosfera del colle dell'Aventino in cui è inserita.

Un tramonto con vista

Proprio accanto alla chiesa di Santa Sabina, troviamo il giardino degli aranci, curioso, perché "arancione" è il mio cognome; non sono una di quelle persone che cerca le coincidenze ma era curioso. Entrati in questo giardino da cui, per certo, la vista è incredibile, si può vedere l'intera storia di Roma, con i migliori monumenti, il fiume, Trastevere...

Senza dubbio è il mio posto preferito a Roma, quello che ho scoperto per caso e ogni volta che ci vado l'ho visitato di nuovo e le persone che porto lo amano.

Certo, se fate un viaggio a Roma è un must, potete rimanere a guardare

Informazioni Basilica di Santa Sabina all'Aventino

Link utili Basilica di Santa Sabina all'Aventino