Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

7 opinioni su Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Il nostro cammino che ripercorre la...

Il nostro cammino che ripercorre la storia della cultura bizantina nella città di Ravenna fa prima tappa alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Costruita nella prima metà del VI sec., fu eretta vicino al mare, anche se oggi si trova a qualche chilometro di distanza. E' dedicata a Sant'Apollinare, appunto, primo vescovo e patrono di Ravenna.
Al suo interno tra i più bei mosaici della storia bizantina.
Qualche chilometro ancora in macchina per arrivare al cuore della città e cominciare la nostra giornata!

Sant'Apollinare in Classe

Precedente all'omonima "Nuovo", la Basilica di Sant'Apollinare in Classe sorge nelle vicinanze della frazione "Classe", da CLASSIS (flotta), porto fondato da Cesare. Davanti all'ingresso troneggia infatti una sua statua. Molto rimaneggiata nel corso dei secoli anche nello splendido campanile ora, si dice che abbia ripreso un aspetto abbastanza confacente all'originale. Architettura romanico-bizantina, tre navate di cui la centrale molto ampia al centro della quale un piccolo altare conserva reliquie del Santo. Ai lati mosaici dei Principi della Chiesa ma e' nell'abside che la chiesa esplode. In un mosaico enorme, il Santo, in veste di Pastore, accudisce il gregge che pascola...nella pineta ricca di uccelli, cervi ed animali vari.

The last but not the least nella nostra...

The last but not the least nella nostra gita attraverso la Ravenna bizantina è la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Fatta costruire da Teodorico nel cinquecento per il culto ariano della sua gente fu successivamente consacrata al cattolicesimo con l'avvento dell'impero bizantino. Maestosa e silenziosa al suo interno, ancora una volta ornata da preziosi mosaici, la basilica risplende dei suoi mille colori. E' quasi il tramonto e i raggi di sole infiltrandosi dalle finestre risplendono in un gioco di luci e ombre, colorando i mosaici e risaltandone l'oro, quasi a ricordare la magnificenza stessa

Questa basilica venne costruita per...

Questa basilica venne costruita per volere di Teodorico nell'anno 505 e successivamente consacrata al culto cattolico nel VI secolo. La navata centrale termina con un abside semicircolare ed è delimitata da 12 paia di colonne che sostengono archi a tutto sesto. Come tutte le chiese di Ravenna appartenenti al periodo imperiale,anche questa è caratterizzata da bellissimi mosaici multicolore, alcuni dei quali risalenti all'epoca di Teodorico ed altri realizzati con il restauro voluto dal vescovo Agnello. Provate a trovare le figure dei Re Magi!!

Sito unesco della città di Ravenna

Questa basilica fu fatta costruire da Teodorico accanto a suo palazzo. Il suo interno è ricco di mosaici che rappresentano principalmente le 26 scene cristologiche, risalenti al periodo di Teodorico e che sono comprese nel più grande e antico ciclo monumentale del Nuovo Testamento.

Informazioni Basilica di Sant'Apollinare Nuovo