Bastione di Saint Remy

+39(0)70 657377
+39(0)70 657377

11 opinioni su Bastione di Saint Remy

Facciata neoclassica di granito e pietra

Sul bastione, attraversando la terrazza belvedere per imboccare le strade che conducono alla cattedrale di Santa María, ci si imbatte in questa facciata neoclassica di granito e pietra calcarea, con un arco trionfale e una lunga scalinata che porta fino a Piazza della Costituzione.

Quando ci siamo stati noi la scuola che si trova al lato aveva finito le lezioni; i bambini che giocavano erano talmente scatenati che siamo riusciti a malapena ad ammirarla con un po' di tranquillità.

Una bella scalinata conduce al Bastione...

Una bella scalinata conduce al Bastione di Saint Remy che mette in comunicazione il quartiere di Villanova con quello del Castello. Fu costruito per essere dedicato a uno dei vicerè di Savoia, nei primi anni del XX secolo. Dal suo belvedere si può godere di una vista a 360 gradi della città, così che , se visiti la città. non puoi perderlo. Da una parte il porto e il mare, dall'altra i tetti del quartiere storico di Villanova, la pianura del Campidano e le montagne del Parco dei Sette Fratelli. Per salire al Bastione ci sono due opzioni: l'ascensore situato in via Regina Margherita, di fronte alla passeggiata di Terrapieno, o le grandi scale situate nella Piazza Costituzione.

Fantastica scenografia!

Il bastione di Saint Remy è un luogo altamente scenografico, ed è sicuramente uno dei monumenti più importanti di Cagliari. Nel cuore della città vecchia, si affaccia su Piazza Costituzione e collega il Castello con la parte bassa della città. Costruito alla fine del XIX secolo, fu bombardato e distrutto durante la seconda guerra mondiale, e ripristinato nel dopoguerra. Lo scalone principale si snoda dalla piazza con due rampe che si riuniscono in un pianerottolo, fino a sotto un grande arco, che domina tutta la costruzione. Da qui altre due rampe portano fino ad una grandissima terrazza panoramica con le palme, da cui godersi la città e la vista sul porto.

Il meglio di Cagliari

È forse il punto più famoso di Cagliari. Dall'alto, la vista della città è incredibile e lo stesso si può dire per la prospettiva del bastione vista dal basso.
Si dice che fu costruito per unire il quartiere alto con quelli più in basso. Non mi supisce, perché a Cagliari non mancano certo le salite e le discese.
Io lo consiglierei, più per la sua funzione, per il panorama che offre, soprattutto nelle giornate di cielo sereno.

Uno dei luoghi più belli e caratteristici di Cagliari

Da vedere assolutamente, offre un panorama meraviglioso.

Posto carino, si vede un bellissimo panorama.

Posto suggestivo

Informazioni Bastione di Saint Remy