Ti piace Camp Nou?

Camp Nou

122 opinioni su Camp Nou

Guarda le foto di Lauraround

La cosa migliore è una partita

Lo stadio del Barcellona è il più grande d'Europa e uno dei più grandi del mondo. Hans Gamper, uno svizzero amante dello sport, fondò la società sportiva che col passare degli anni si trasformò in "qualcosa in più di una squadra", come dice il motto ufficiale. Lo stadio si trasformò in punto di incontro per partitari e difensori della democrazia.

Questo è il terzo stadio della squadra e fu inaugurato il 24 settembre del 1957. Per maggiori informazioni si veda il secondo piano del museo. Qui, inoltre, si può scoprire l'origine del soprannome 'culé' o apprezzare il modello di riabilitazione esterna dello stadio progettato da Norman Foster.

Ho lavorato sei mesi come guida nel museo e nello stadio e, sebbene io non sia una fanatica di calcio, ogni mattina mi meravigliavo con i colori dello stadio. Tappa obbligatoria per i tifosi, sebbene la cosa migliore sia andare a vedere una partita e vivere l'esperienza con tutta la tifoseria.
Lauraround
Guarda le foto di aierim

Ti piaccia o meno il calcio

È lo stadio che ospita le partite del Fútbol Club Barcelona, conosciuto dai più come 'Barça'.
L'inaugurazione risale al 1957, dopo tre anni di duro lavoro di costruzione, e la struttura è fatta principalmente di ferro e cemento.In precedenza, le partite si disputavano nella struttura sita in Les Corts, ma con l'aumento di popolarità del calcio lo stadio divenne troppo piccolo e, di conseguenza, si costruì l'attuale, con capacità di 98.000 persone, il più grande d'Europa.

Lo stadio è alto 48 metri, lungo 250 e largo 220. Il terreno di gioco misura 105x68 metri, così come stabilito dalla normativa UEFA, che nella stagione 1998-1999 lo classificò come Stadio a 5 Stelle. Agli inizi si pensava di chiamarlo 'Stadio del Fútbol Club Barcelona', sebbene tra i tifosi si fece sempre più popolare il nome 'Campo Nou'. Nel 2001, in seguito alla decisione dei soci del Club, quest'ultimo nome divenne ufficiale.

Ti piaccia o meno il calcio, una visita a questo stadio vale la pena, per sentire l'atmosfera che si respira durante una partita.
aierim
Guarda le foto di Lala

L'estate scorsa (luglio), ho avuto l'...

L'estate scorsa (luglio), ho avuto l'opportunità di assistere al concerto che Bruce Springsteen e la E-Street Band davano al Camp Nou. Avevamo i biglietti da sei mesi prima, dato che si possono acquistare al telefono con grandissimo anticipo. Mi pare di ricordare che il concerto iniziasse alle 21, siamo andati là alle 18, e anche se i biglietti delle gradinate erano numerati, abbiamo tentato di infilarci nella zona VIP, in prima fila sul campo; alla fine non è stato possibile, perché c'erano tantissimi controlli di sicurezza e non saltavano le istruzioni per niente al mondo. In realtà non ero mai stato allo stadio del Barça, e sono rimasto impressionato. È immenso! Sembrava una città nella città, con porte, bar, negozi, anche se mi stressava un po' vedere tutta quella gente nello stesso posto (sono un filino catastrofista...). Lo stadio era pienissimo. Dopo la lunga attesa, The Boss è entrato puntuale e, anche se a me non appassiona eccessivamente, il mio amico continuava a dire che era il migliore concerto di Bruce che avesse mai visto. Tutti erano nel mood giusto, cantavano, ballavano... La cosa peggiore è stata dopo la fine del concerto, e qui mi sembra ci sia stata una pessima organizzazione da parte delle autorità. È venuto fuori che per questo evento si era allungato l'orario della metro di un'ora, solo che il concerto non è finito un'ora più tardi ma tre, per cui non so perché l'abbiano fatto... Niente metro, autobus, non c'era modo di prendere un taxi. Morale della favola: una camminata di quasi 5 chilometri dallo stadio a Piaza Catalunya, dove stavamo, con mia conseguente incavolatura.
Lala
Guarda le foto di Rafa Pastor

Stadio d'élite uefa

Lo stadio del F.C. Barcellona è il più grande d'Europa. Con 94.000 posti a sedere, lo stadio attende l'esecuzione del progetto di ristrutturazione che coprirà le tribune. Nei pressi dello stadio, inoltre, si trovano le strutture delle diverse sezioni sportive del Barcellona, come il MiniEstadi ed il Palau Blaugrana.

Come in tutti gli stadi di grandi squadre, le tribune sono colorate; la forma ed i colori usati permettono leggere 'FC Barcelona', il logo di Nike ed il lemma 'Mes que un club' ("più che un club"). Oltre ad essere considerato stadio d'élite da parte della UEFA, ha ospitato evento di varia natura, tra cui grandi concerti.

Si segnala che sopra le porte d'entrata dello stadio sono affissi gli stemmi dei diversi club della tifoseria del Barcellona.
Rafa Pastor
Guarda le foto di Miskita

I gladiatori del futuro

Gli stadi di calcio saranno considerati, tra diversi secoli, alla stregua dell'antico circo dei romani. Non sono sicura sulla loro durata, ma si può affermare che sono queste le grandi strutture per spettacoli dell'era moderna. La funzionalità ed i costi di costruzione li hanno resi grigi e poco estetici ma, quando si spengono le luci e gli stadi si illuminano, lo spettacolo ci fa dimenticare di quanto scomodi siano i posti a sedere o delle urla del vicino.

Le partite si vedono molto meglio in TV, con le inquadrature ravvicinate, i replay e la telecronaca; nonostante ciò, vedere un partita dal vivo ha il suo fascino, e si può apprezzare a pieno il furore agonistico dei giocatori.
Miskita
Guarda le foto di ilaria moriero

Barcellona lol!

Barcellona lol!
ilaria moriero
Guarda le foto di Angelo Furia

Camp nou ❤️

Camp Nou ❤️
Angelo Furia
Guarda le foto di laurent.thillaye
laurent.thillaye
Guarda le foto di Robin Bouvier