1 opinioni su Cantine di Caldaro

Un paradiso enologico

Il paese di Caldaro sulla Strada del vino non sorge sulle rive dell'omonimo lago, come si potrebbe pensare, ma lo domina da alcuni chilometri di distanza. Uno spazio, quello che c'è fra il paese e l'acqua, ricoperto di vigneti. Qui d'estate il caldo è intenso e infatti nella zona dominano i rossi, come il Lagrein o la Schiava (addirittura il Syrah). Le cantine da visitare in zona per assaggiare - e acquistare - gli splendidi vini del territorio sono numerose e chiaramente, visto che quasi tutte possiedono terreni anche in altre aree dell'Alto Adige, propongono anche i famosi bianchi come Gewurztraminer, Riesling ecc.. Fra le mie preferite - scelta assai difficile - ci sono la cantina della cooperativa Caldaro, la tenuta biodinamica Manincor (da visitare, perché è davvero molto bella e interessante) e la Ritterhof, che sorge proprio sulla strada del vino che propone oltre a un eccellente Gewurztraminer anche un buon rosso di caldaro. In occasione della mia vista l'accoglienza fu peraltro molto simpatica.

Informazioni Cantine di Caldaro