La tomba dei Medici

+39 0552388602
+39 0552388602

4 opinioni su La tomba dei Medici

Tombe dei Medici

Appena le vidi me ne innamorai all'istante, come mi accade per quasi tutte le opere di Michelangelo. Le sue sculture mi risvegliano molti sentimenti, se potessi fermerei il tempo per poterle ammirare in ogni loro dettaglio, senza fretta.
Le due figure dei Medici appaiono idealizzate. Né i loro corpi né i loro volti sono quelli di due defunti ma perfetti prototipi anatomici dell'uomo del classicismo.
Il modo in cui Michelangelo plasmò le pareti della Sacrestia Nuova di San Lorenzo a Firenze crea un'atmosfera funerea che ci fa immedesimare nei personaggi rappresentati.
La tomba di Lorenzo,

La Cappella dei Medici

Vicino al mercato di San Lorenzo, mentre andavamo a piedi verso Piazza della Signoria, siamo capitati davanti a un altro capolavoro dell'architettura: la cappella dei Medici. Nonostante la cupola sia molto più piccola rispetto a quella della cattedrale rimane un monumento impressionante, per quanto riguarda le camere interne che ricordano Versailles ma sono ancora più decorate e piene di ore. Resterete a bocca aperta, non perdetevi questo piccolo gioiello tra i tanti del capoluogo toscano.

Un must di Firenze!

Stupefacenti, imponenti e tenute benissimo. I colori, le decorazioni e la struttura dell'intero complesso sono difficili da dimenticare!

Informazioni La tomba dei Medici