Ti piace Carnevale di Venezia?

Carnevale di Venezia

49 opinioni su Carnevale di Venezia

Guarda le foto di Susanna

Vanitosa, misteriosa, sfuggente

Vanitosa, misteriosa, sfuggente, questo è il profilo della mascherina veneziana. Nel periodo del carnevale la città si popola di queste affascinanti presenze oltre che di migliaia di turisti accorsi per godersi lo spettacolo. Come prevedibile, la zona a maggiore concentrazione di maschere è l’area marciana (piazza e piazzetta San Marco, fondamenta, giardinetti ecc.) ma se ne possono scovare anche in giro per le calli con il vantaggio, qualora si avesse voglia di fotografarle, di non dover sgomitare con decine di altri fotografi per ottenere un singolo scatto. Questo è infatti il problema maggiore del Carnevale di Venezia, la moltitudine di turisti rende un po’ invivibile la città tanto da costringere spesso i veneziani a restare in casa nei giorni di grande ressa (vero peccato perché la città si snatura un po’ senza i suoi abitanti!).
Caos a parte, questa è una delle cose che merita di essere vista almeno una volta nella vita. La città, già meravigliosa di suo, si tinge di mille colori e, da romantica e malinconica quale è, diventa allegra, pazza, eccentrica. Da dove arrivano questi colori? Piume, pizzi, nastri, lustrini… e coriandoli, tanti coriandoli variopinti! Venezia durante il carnevale è un vero spettacolo nello spettacolo! Non ci credete? Guardate le foto! O ancora meglio...Andate a verificarlo di persona!
Susanna
Guarda le foto di Miskita

Si riusciva a malapena a camminare. l...

Si riusciva a malapena a camminare. La prima volta che vedo un poliziotto dirigere un traffico umano. Sarebbe più opportuno dire che regolava il turista. Il turismo durante il carnevale veneziano mi sembrò una baraonda di stranieri con la macchina fotografica in mano in cerca di persone in maschera con cui farsi fotografare. C'erano anche degli spagnoli, vestiti da puffi e "sanfermini", che favevano i pagliacci nel centro di San Marco, come se la burla, le grida e i gruppi di giovani che bevono per strada siano parte del carnevale veneziano. Non è così, anzi è tutto il contrario. Il carnevale veneziano è lento e silenzioso, come il passaggio delle gondole lungo i canali. E' misterioso, intrigante, ermetico. Assolutamente da vedere. Una volta superati questi primi momenti caotici. I canali ti conducono in un'altra Venezia, in un altro ambiente festivo che ti fa galleggiare, andare molto al di sopra dei piccoli marciapiedi, dei ponti, delle strade tanto piccole e colorate. Venezia invece di affondare si eleva. Io mi rivedo tra le nuvole, nella mia nuvola, ricordando Venezia, sebbene sia durato solo un giorno.
Miskita
Guarda le foto di Vincenzo Tessarin

Il carnevale a venezia

Il Carnevale a Venezia è sempre un evento straordinario, unico, inimitabile !

I colori delle maschere fra le calli ed i campielli rendono questa città unica al mondo, ancora più inimitabile; il suo Carnevale un magico viaggio nel tempo e nella fantasia.

La prima volta che ho assistito a questa festa di colori è stato negli anni settanta, allora poche maschere, poca gente, era da poco che si era riproposta l'antica tradizione carnevalesca nella città lagunare, ed ancora non aveva raggiunto la fama di questi anni.
Ora è quasi impossibile muoversi fra la gente in costume ed i turisti, ci sono più fotografi che maschere !!!

Ma comunque è un'esperienza che vale la pena fare, specie se si riesce, come ho fatto io, ad andarci durante la settimana, in una splendida giornata di sole ma fredda, con poca gente, e riscoprire la magia di un tempo passato !!!
Vincenzo Tessarin
Guarda le foto di simonaf78

Chi arriva a venezia è subito colpito...

Chi arriva a Venezia è subito colpito dalla presenza in ogni angolo di maschere meravigliose....Non si può non comprarne almeno una (fate però attenzione, accertatevi che sia fatta a mano!!!)

La storia delle maschere non è solo legata al carnevale, esisteva nel 1200 una scuola dei maschereri, che ne ha fatto una tradizione modificandone i materiali o le pitture.
L'amore per le maschere dei veneziani portò ad avere anche una legislatura su di esse, per limitarne l'uso!!
Pensate che allora veniva utilizzata la maschera anche per fare cose illegali o cose " da nascondere" come tradire la/il fidanzata/o!
simonaf78
Guarda le foto di Sergio Lanfranchi

Carnevale a venezia

Occhi dietro le maschere, passeggiando per piazza San Marco.
Sergio Lanfranchi
Guarda le foto di p4bl0
p4bl0
Guarda le foto di Yessidaire Marquina Prato
Yessidaire Marquina Prato
Guarda le foto di antartida
antartida
Guarda le foto di Viagens Lacoste
Viagens Lacoste
Guarda le foto di Carlos Amor
Carlos Amor
Guarda le foto di jesus perez canton
jesus perez canton
Guarda le foto di Carlos Martínez