Carro di Fontanarosa

1 opinioni su Carro di Fontanarosa

Tra arte, tradizione e devozione!

Mi sono ritrovata in occasione del ferragosto ospite da amici in provincia di Avellino e il 14 agosto sono andata in un piccolo paesino di nome Fontanarosa dove ho assistito ad una processione religiosa davvero singolare. I cittadini in onore dell'Assunta costruiscono un obelisco alto ben 28 metri, realizzato con corde intrecciate su sette livelli. E' una costruzione davvero maestosa e allo stesso tempo incredibile si stenta a credere che sia costruita utilizzando solo la paglia. Con la paglia, infatti, vengono realizzate decorazioni barocche, fiori e riproduzioni di statue. L'obelisco, che per darvi un'idea, assomiglia un po' ad un gigantesco campanile viene chiamato "carro" perché è issato su un carro agricolo trainato da 4 forti e muscolosi buoi. Il 14 agosto viene portato in processione per le vie del paese. Far muovere una struttura del genere non è semplice sia perché molto alta, quindi per farla mantenere in equilibrio viene sorretta da diverse corde tirate da centinaia di giovani del paese, sia perché bisogna tenere a bada i buoi che possono essere disturbati da tanta confusione.

Informazioni Carro di Fontanarosa