Casa di Grazia Deledda

2 opinioni su Casa di Grazia Deledda

Una visita imprevista

A Nuoro c'è la casa natale di Grazia Deledda che è diventata un museo, tenuto molto bene e curato molto nei dettagli, merita sicuramente una visita.
Si trova nell'omonia via, dedicata alla scrittrice premio Nobel per la Letteratura del 1926.
Ci sono andata per caso voluto: la visita non era programmata, avevamo già visitato altri posti della zona e quando siamo saliti sul pullman l'autista ci dice che siamo un po' in anticipo sui tempi, per non rientrare prima del previsto si offre di accompagnarci a vedere la casa di Maria Deledda, tanto dobbiamo passarci vicino. Eravamo un gruppo di circa 20 persone, nessuno si è opposto e ci siamo recati a vederla. Un compagno di viaggio domanda all'autista se è normale da quelle parti che si facciano dei fuori programma, l'autista dice che è lui che ci tiene a far conoscere i posti della sua terra e siccome nessuno glielo vieta lo fa quando può. Così ci abbiamo guadagnato noi che abbiamo potuto visitare un posto veramente bello, un piccolo angolo di Sardegna che invito tutti a visitare.

La dimora di un Premio Nobel

Questa casa-museo di Nuoro ci trasporta in un'altra epoca e ci fa conoscere meglio la scrittrice vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, Grazia Deledda. La distribuzione di mobili, la manutenzione e la spiegazione contribuiscono a creare un'esperienza che vale la pena fare. Se non conoscete le opere dell'autrice, dopo questo tour è molto probabile che vogliate leggerle tutte! In particolare proprio perché era un'esperta della Sardegna e questo è sempre un motivo valido. Volete un dato curioso? Lungo quest'esperienza vi verrà data una piccola sorpresa.. Insomma la visita alla casa

Informazioni Casa di Grazia Deledda