Tacheles a Berlino

29 opinioni su Tacheles a Berlino

OBBLIGATORIO. Se si va a Berlino...

OBBLIGATORIO. Se si va a Berlino bisogno avere un amico lì che ti dica dove sono questi famosi condomini (non appartamenti) occupati che si trovano in tutta la ex Berlino Est. Se non è il vostro caso, nessun vostro amico ha voluto andare in Germania a studiare, farsi delle fidanzate o lavorare, vi resta sempre l'opzione di vagabondare un po'per il sud di Berlino, a Kreuzberg, dove si concentra la maggior parte di queste case. Noi abbiamo fatto così, e non ci abbiamo messo molto a trovare uno di questi posti incredibili. Graffiti che sono arte pura decorano la facciata di un edificio di sei piani.

Dopo Caduta del Muro, nella Berlino...

Dopo Caduta del Muro, nella Berlino orientale, artisti, folli, punk e poeti occuparono questo edificio che conserva il passo di un tempo che andava velocissimo. Oggi non è più quello che fu in passato. Oggi ci sono gli artisti che fanno pagare ai turisti un'entrata per vedere le loro opere, giacchè questo è un commercio. Il Viva Zapata è un bar che aproffitta dell'estate per collocare tavoli e sedie sotto il portico della casa. Tra gli uni e gli altri non corre buon sangue, a salvare questo posto sono i turisti occupanti. Ma bisogna saper guardare le cose dal giusto punto di vista; la zona non è per niente economica, ma nello Zapata hanno suonato per esempio i Kultur Shock.

Galleria d'arte ora in rovina!

Il Kulturzentrum Tacheles che letteralmente tradotto significa Centro dell’arte Tacheles è stato un laboratorio e una galleria d’arte contemporanea berlinese sita in Oranienburger Straße, nel quartiere centrale Mitte.
Esso rfu ricavato dalla demolizione del centro commerciale Wertheim nel 1990, e la sua attività è cessata purtroppo nel settembre 2012; fino ad allora il centro ha rappresentato una sede di collettivi gestiti da artisti.
Ora non resta che un edificio fatiscente, con alcune istallazioni precarie, vetri rotti e alcuni graffiti sulla facciata laterale esterna che ancora persiste.

Ci sno stata molte volte, è un posto ...

Ci sno stata molte volte, è un posto fantastico!Chiunque puo' entrare liberamente, bere ottima birra tedesca a prezzi modici nel pub all'interno, o in quello sulla terazza con vista sulla città. All'interno puoi tovare buona musica, mostre di artisti contemporanei e alternativi, mercatini di prodotti fatti a mano molto originali (abiti e accessori vari). E d'estate è ancora più divertente!Puoi intrattenerti nel biergarten esterno che sembra una piccola spiaggia!Da non perdere anche l'attiguo Cafè Zapata.Il tutto nel colorito contesto della Oranienburger Strasse. Da non perdere se andate a Berlino!!

Questo edificio è uno dei più r...

Questo edificio è uno dei più rappresentativi del movimento di occupazione urbana delle strutture abbandonate a Berlino e la verità è che è degno di essere visto. I graffiti che ci sono dipinti sono delle vere opere d'arte e al suo interno ospita degli artisti che vendono i propri lavori. Meritano di essere citati i bagni.

Informazioni Tacheles a Berlino