Amo andare al cinema mentre sono in viaggio. Non lo considero tempo perso, perché oltre che luoghi frequentati dalla gente del posto - quindi occasione per interessanti incontri - i cinema, quelli vecchi, spesso sono anche carichi di storia e di fascino. E non sono luoghi da vedere come un museo, ma, se possibile, da vivere.
Il Castro theatre non fa eccezione. E' un meraviglioso cinema-teatro in uno dei quartieri più interessanti e visitati di San Francisco, cuore della storica comunità gay e delle battaglie per i diritti civili. La struttura attuale risale al 1922 ed è in puro stile coloniale. Restaurato nel 2008 per le riprese del film Milk di Gus Van Sant è un gioiello, ricco di fascino. Ospita il San Francisco international film festival e ha un vivace calendario regolare di proiezioni di vecchi film e rassegne dedicate al cinema contemporaneo.
Una delle sue caratteristiche più famose e curiose è che prima di ogni proiezione si tiene un breve concerto d’organo, in cui spesso vengono suonati i temi del film. Ogni concerto dura circa un quarto d'ora e si conclude fra scroscianti applausi.
Andateci a vedere un film, non lo dimenticherete.
"Questo cinema risale al 1922 e ha un interno..."
Questo cinema risale al 1922 e ha un interno che vale la pena visitare. Di fronte lo schermo vi è un organo, alto fino al palco. Siamo andati a vedere Cabaret, e prima della proiezione del film, un organista ha suonato tutte le canzoni del musical, cosa molto più gradita dei classici annunci pubblicitari.
Forse ti interessa...
-
Fisherman Wharf
Fisherman Wharf è uno dei quartieri più affascinanti di...
-
San Francisco
San Francisco, la culla del mondo gay, una delle città...
-
Hyatt Regency Hotel
La cosa più spettacolare del centro sul molo è l'entrata...
