Ti piace Madrid?

Domenica

71 opinioni su Cattedrale dell'Almudena

meninha

Voglio ma non posso

Non sembra vero, però Madrid non ha avuto ufficialmente una cattedrale fino al 1993, quando Giovanni Paolo II consacrò la Almudena. Il fatto è che questa chiesa fu segnata dalla sfortuna fin dall'inizio.

All'epoca di Felipe II già si era pensato di costruire una cattedrale per la città e la corte, però il monarca era più interessato a terminare i lavori del monastero dell'Escorial, per cui non si curò molto del nuovo progetto. Si aggiunsero poi le lotte di potere all'interno dell'arcidiocesi di Toledo, che non vedevano di buon occhio l'idea che Madrid avesse a sua volta un'arcidiocesi.

Breogan

Perfetto complemento

A mio parere la criticatissima e diffamatissima cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena è il complemento perfetto per il Palazzo Reale che si trova di fronte a lei. Il progetto finale includeva una galleria di archi su ogni lato che la collegava alle stanze laterali del cortile del palazzo, creando così una visione di un maestoso "palazzo cattedralizio", ma alla fine si decise per due edifici separati.

Il vero segreto della cattedrale giace nella sua cripta, un magnifico complesso di stili "neo" tipico del XIX secolo, con molte cappelle decorate con vetrate, mosaici, altari: dovrebbe essere incluso in ogni visita turistica. In evidenza metterei la cappella del marchese di Urquijo o l'immagine medievale della Madonna del Giglio, ma vi invito a visitarla e scegliere la vostra.

Gonzalo Moreno

Meglio di sera

Sono di Madrid e passo di fronte alla Almudena da anni. Ho sempre pensato la stessa cosa: "bah, è molto bruttarella, non vale la visita."

La scorsa settimana, però, tutto è cambiato. In occasione delle processioni della GMG, ho scoperto un lato di questa cattedrale che non conoscevo. Si tratta esattamente della parte che dà sul Palazzo Reale (uno dei più belli d'Europa, tra l'altro).

Pochi giorni dopo ho deciso di visitarla più in profondità e, come ho detto nel mio titolo, con il calare della sera diventa molto più bella. Il panorama da qui è stupendo e in agosto con pochi turisti

madi86

Nominata almudena in onore della...

Nominata Almudena in onore della Madonna protettrice di Madrid, questa cattedrale fu iniziata nel 1879 e completata solo dopo un secolo.
Fa parte della residenza reale e presenta due torri campanarie che ne delimitano la facciata con una cupola centrale.
La pianta è a croce latina e al suo interno possiamo ammirare diversi affreschi su fondo dorato raffiguranti la vita di Cristo con stile pittorico medievale: La crocifissione, la resurrezione, la Pentecoste, l'ingresso a Gerusalemme e la dormizione di Maria.
Al di sopra delle ampie vetrate domina la scritta "parola" o "verbo" in varie

logos

La cattedrale è un complemento del ...

La Cattedrale è un complemento del Palazzo Reale che si trova nel centro di Madrid. Si tratta di una cattedrale molto recente: il 4 aprile 1883, il re Alfonso XII mise la prima pietra, e il Papa Giovanni Paolo II il 15 giugno 1993 la consacrò ed anche se il progetto esiste dal XVI secolo, si è data la preferenza ad altri edifici prima. Gli ultimi contributi dati all' Almudena furono i dipinti neobizantini di Kiko Argüello che impreziosiscono l'abside con i momenti più importanti della vita di Cristo. Il 22 maggio 2004 è stata fu teatro delle nozze del Principe di Asturia con Leticia Ortiz.

Ciro

La cattedrale diventa un punto di...

Buono

La cattedrale diventa un punto di riferimento del panorama madrileno verso il tramonto, quando si illumina e si staglia nel paesaggio. Consiglio le viste dal punto de "las vistillas" (così chiamate appunto per le viste, si trova appena dopo il viadotto di Segovia) oppure dal tempio di Debod.

Valentina Mosso

Bellissima

Bellissima, soprattutto la cripta. Entrata a offerta .

Sara Roggerini

Madrid è piena di bellissime chiese e ...

Madrid è piena di bellissime chiese e palazzi ma questa è veramente fantastica. Non ho mai visto un monumento così bello. Stra-consigliato

Antonio Miguel Estévez Estévez

43+