Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Cattedrale dell'Almudena?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Cattedrale dell'Almudena

info
salva
Salvato

115 opinioni su Cattedrale dell'Almudena

10
Guarda le foto di meninha
10 foto

Voglio ma non posso

Non sembra vero, però Madrid non ha avuto ufficialmente una cattedrale fino al 1993, quando Giovanni Paolo II consacrò la Almudena. Il fatto è che questa chiesa fu segnata dalla sfortuna fin dall'inizio.

All'epoca di Felipe II già si era pensato di costruire una cattedrale per la città e la corte, però il monarca era più interessato a terminare i lavori del monastero dell'Escorial, per cui non si curò molto del nuovo progetto. Si aggiunsero poi le lotte di potere all'interno dell'arcidiocesi di Toledo, che non vedevano di buon occhio l'idea che Madrid avesse a sua volta un'arcidiocesi.

La costruzione fu quindi ritardata fino al regno di Felipe IV, che insieme alla sua sposa, Isabella di Borbone, diede nuovo impulso al progetto, donando un terreno. Sorsero tuttavia nuovi problemi, e ancora una volta non se ne fece nulla.

In occasione della morte della regina Maria della Mercedes, che non poteva essere sepolta all'Escorial (non avendo tenuto figli, non era madre di re), si pensò di nuovo alla tanto anelata cattedrale per Madrid.

Infine, nel 1880, si iniziò a costruirla di fronte al palazzo, ma si accorsero in fretta che una chiesa neogotica non si poteva realizzare sopra una cripta romanica. Quindi passarono anni di modifiche e cambi, e i lavori della cattedrale non terminavano, per cui il risultato finale è un "voglio ma non posso".

Era atteso un evento importante per poterla inaugurare, e tutto portava a pensare che sarebbero state le nozze del principe di Asturias con Leticia Ortíz, ma purtroppo alcuni mesi prima Madrid soffrì il peggior attentato terrorista della storia, e l'evento divenne il funerale delle vittime, che si celebrò nella cattedrale.
meninha

Perfetto complemento

A mio parere la criticatissima e diffamatissima cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena è il complemento perfetto per il Palazzo Reale che si trova di fronte a lei. Il progetto finale includeva una galleria di archi su ogni lato che la collegava alle stanze laterali del cortile del palazzo, creando così una visione di un maestoso "palazzo cattedralizio", ma alla fine si decise per due edifici separati.

Il vero segreto della cattedrale giace nella sua cripta, un magnifico complesso di stili "neo" tipico del XIX secolo, con molte cappelle decorate con vetrate, mosaici, altari: dovrebbe essere incluso in ogni visita turistica. In evidenza metterei la cappella del marchese di Urquijo o l'immagine medievale della Madonna del Giglio, ma vi invito a visitarla e scegliere la vostra.

L'ingresso è all'inizio della calle Mayor. Non è visitabile durante la Messa e vi consiglio di entrarci nel pomeriggio, quando la luce entra attraverso le finestre e il gioco di colori è impressionante. A promuovere la cattedrale fu Maria de las Mercedes, ma poiché morì improvvisamente fu poi suo marito a continuare il progetto. Pur non essendo madre di alcun re, Maria venne eccezionalmente sepolta nel pantheon del monastero del Escorial. Una volta terminata la cattedrale la salma fu trasportata fino all'altare che giace al lato dell'altare maggiore.
Breogan
9
Guarda le foto di Gonzalo Moreno
9 foto

Meglio di sera

Sono di Madrid e passo di fronte alla Almudena da anni. Ho sempre pensato la stessa cosa: "bah, è molto bruttarella, non vale la visita."

La scorsa settimana, però, tutto è cambiato. In occasione delle processioni della GMG, ho scoperto un lato di questa cattedrale che non conoscevo. Si tratta esattamente della parte che dà sul Palazzo Reale (uno dei più belli d'Europa, tra l'altro).

Pochi giorni dopo ho deciso di visitarla più in profondità e, come ho detto nel mio titolo, con il calare della sera diventa molto più bella. Il panorama da qui è stupendo e in agosto con pochi turisti potete godere di questa piazza come del vostro cortile.
Gonzalo Moreno
11
Guarda le foto di madi86
11 foto

Nominata almudena in onore della mado...

Nominata Almudena in onore della Madonna protettrice di Madrid, questa cattedrale fu iniziata nel 1879 e completata solo dopo un secolo.
Fa parte della residenza reale e presenta due torri campanarie che ne delimitano la facciata con una cupola centrale.
La pianta è a croce latina e al suo interno possiamo ammirare diversi affreschi su fondo dorato raffiguranti la vita di Cristo con stile pittorico medievale: La crocifissione, la resurrezione, la Pentecoste, l'ingresso a Gerusalemme e la dormizione di Maria.
Al di sopra delle ampie vetrate domina la scritta "parola" o "verbo" in varie lingue.
madi86
Leggi altre 10
Pubblica
4
Guarda le foto di logos
4 foto

La cattedrale è un complemento del pa...

La Cattedrale è un complemento del Palazzo Reale che si trova nel centro di Madrid. Si tratta di una cattedrale molto recente: il 4 aprile 1883, il re Alfonso XII mise la prima pietra, e il Papa Giovanni Paolo II il 15 giugno 1993 la consacrò ed anche se il progetto esiste dal XVI secolo, si è data la preferenza ad altri edifici prima. Gli ultimi contributi dati all' Almudena furono i dipinti neobizantini di Kiko Argüello che impreziosiscono l'abside con i momenti più importanti della vita di Cristo. Il 22 maggio 2004 è stata fu teatro delle nozze del Principe di Asturia con Leticia Ortiz.
logos
2
Guarda le foto di Ciro
2 foto

La cattedrale diventa un punto di rif...

La cattedrale diventa un punto di riferimento del panorama madrileno verso il tramonto, quando si illumina e si staglia nel paesaggio. Consiglio le viste dal punto de "las vistillas" (così chiamate appunto per le viste, si trova appena dopo il viadotto di Segovia) oppure dal tempio di Debod.
Ciro
45
Guarda le foto di Antonio Miguel Estévez Estévez
45 foto
Antonio Miguel Estévez Estévez
72
Guarda le foto di Carmen Quereda Merino
72 foto
Carmen Quereda Merino
9
Guarda le foto di Víctor Gómez - machbel
9 foto
Víctor Gómez - machbel
4
Guarda le foto di Carol La Roca
4 foto
Carol La Roca
16
Guarda le foto di Efraim Romero Sacarrera
16 foto
Efraim Romero Sacarrera
3
Guarda le foto di Daniela VILLARREAL
3 foto
Daniela VILLARREAL
9
Guarda le foto di Céline Touzé
9 foto
Céline Touzé
3
Guarda le foto di nihonmonamour
3 foto
nihonmonamour
8
Guarda le foto di Alisa Kolobova
8 foto
Alisa Kolobova
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Cattedrale dell'Almudena

Numero di telefono Cattedrale dell'Almudena
+34 915 422 200
+34 915 422 200
Indirizzo Cattedrale dell'Almudena
Calle Mayor, 90, 28013 Madrid, España
Calle Mayor, 90, 28013 Madrid, España
Orario Cattedrale dell'Almudena
lun 9:30 - 20:30
mar 9:30 - 20:30
mer 9:30 - 20:30
gio 9:30 - 20:30
ven 9:30 - 20:30
sab 9:30 - 20:30
dom 9:30 - 20:30
Sito web Cattedrale dell'Almudena
http://www.catedraldelaalmudena.es/
carica altro