Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Chiesa della Gran Madre di Dio

21 opinioni su Chiesa della Gran Madre di Dio

La Chiesa della Gran Madre è una tra le ...

La Chiesa della Gran Madre è una tra le chiese più importanti e belle di Torino. La prima volta che l'ho vista ne sono rimasta affascinata: Si tratta di un grande tempio eretto ai piedi della collina di Torino, vicino al Po e a pochi passi da pizza Vittorio Veneto, con forma circolare e grandi colonne all'entrata.

L'architettura della Gran Madre è ispirata al Pantheon romano ed è di grande effetto: Ai lati della scalinata sono presenti due statue che raffigurano la Fede e la Religione. L'interno è a pianta circolare, la cupola prende ispirazione dal Pantheon e dalla chiesa della Madeleine di Parigi. La Gran Madre è stata costruita nel 1800 in occasione del ritorno del re Vittorio Emanuele I di Savoia dopo la sconfitta di Napoleone. È stata commissionata nel 1814 e realizzata da Ferdinando Bonsignore tra il 1818 e il 1831.

Leggi tutto

una delle più grandi chiese di Torino

La Chiesa Gran Madre di Dio è una delle più grandi chiese di Torino. Si trova sulla parte orientale di ponte Vittorio Emanuele I, e si affaccia su Piazza Vittorio Veneto (una delle più importanti piazze della città). È la principale chiesa di Borgo Po. Ha una importanza particolare per tutta la città, per la sua storia e la sua posizione, che la rende una delle viste più pittoresche, vicino al fiume Po. L'architettura della chiesa è la stessa del Pantheon di Roma.

+3

Pantheon Torinese

Con la sua architettura ispirata al Pantheon romano, la chiesa della Gran Madre di Dio s'impone come uno dei più imponenti monumenti religiosi di Torino e la principale del quartiere Borgo Po, che si affaccia direttamente sul fiume che dà il nome al quartiere. Questo tempio eretto per commemorare il ritorno di Vittorio Emanuele I di Savoia nella muraglia torinese. Sul frontone è incisa questa frase: "ORDO POPVLVSQVE TAVRINVS OB ADVENTVM REGIS", ovvero "la nobiltà e il popolo di Torino per il ritorno del re".

La chiesa vista dalle rive del Po

Di notte è tutta illuminata, un vero spettacolo per gli occhi.

Eccellente

È situata vicino a piazza vittorio il cuore della movida torinese.

Bella e maestosa

Eccellente

Da visitare di giorno e da ammirare illuminata la notte. Accanto ci sono tantissimi locali dove far aperitivo o passare la serata.

La sua eleganza architettonica si mette...

Ottimo

La sua eleganza architettonica si mette a confronto con un po’ di alchimia della città: il dito della statua indicherà la via per il Santo Graal?

Bellissima Chiesa

Ottimo

In posizione eccellente vicino al fiume Po ed a Piazza Vittorio Veneto.

bella chiesa

Eccellente

Ponente! nel centro storico, maestosa come la città

Eccellente

Maestosa, subito un minuto più distaccata dal centro. Imponente!

Bellissima chiesa con interni bellissimi, molto curata e pulita

Eccellente

Una delle chiese simbolo di Torino di...

Ottimo

Una delle chiese simbolo di Torino di notte con le sue illuminazioni è magica

Molto suggestiva, simbolo storico di...

Ottimo

Molto suggestiva, simbolo storico di una delle città più belle d’italia.

Chiesa imponente che si trova al fondo di Via Po.

Eccellente
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Chiesa della Gran Madre di Dio