Chiesa di Orsanmichele

5 opinioni su Chiesa di Orsanmichele

Curiosità di Firenze

Di tutte le foto che ho scattato a questa bella facciata, conosciuta anche come San Michele dell'Orto, ho scelto quelle dei tabernacoli e delle cappelle o nicchie (repliche degli originali che sono custoditi al primo piano del Museo del Bargello). E' stata veramente dura dato che è quasi impossibile scattare una foto senza che vi compaia qualche turista.
Quella che ha attirato di più la mia attenzione è stata la rappresentazione dell'Incredulità di San Tommaso perché sembra esprimere artisticamente le parole del Santo, molte volte udite nel Vangelo:

«Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò».

Chiesa famosissima a Firenze detta...

Chiesa famosissima a Firenze detta anche San Michele in Orto, una volta veniva utilizzata per il mercato, poi adibita a chiesa. Si trova in via de' Calzaiuoli vicino a Palazzo Vecchio.

Sono presenti grosse trifore gotiche in cui sono presenti trafori e statuette che rappresentano: Lorenzo Ghiberti, Nanni di Banco, Donatello, e altri.

Bellissima chiesa dalla storia affascinante

Informazioni Chiesa di Orsanmichele