Chiesetta di Piedigrotta

4 opinioni su Chiesetta di Piedigrotta

Splendide sculture di tufo

La chiesetta di piedigrotta è una delle più visitate nella costa degli dei in Calabria. Interamente scavata nel tufo e con delle sculture curatissime rappresentanti scene bibliche. La chiesetta è stata interamente costruita da marinai napoletani nel 1700 e successivamente curata ed ampliata dai maestri Angelo e Alfonso Barone i quali a colpi di piccone hanno ampliato e reso ancora di più gradevole questa grotta, realizzando sculture della vita di Gesù, ed un interessantissimo bassorilievo dedicato alla Madonna di Pompei. Sulla storia o meglio leggenda della chiesa di piedigrotta si narra che un gruppo di marinai di torre del greco trovandosi in un mare in tempesta a largo di pizzo calabro chiesero aiuto alla Vergine la quale miracolosamente li trasse in salvo proprio nel punto dove venne eretta la chiesetta di piedigrotta dagli stessi marinai che vollero realizzare li in quel punto un santuario dedicato alla vergine per grazia ricevuta.

lo consiglio

Luogo bellissimo, lo consiglio, molto particolare, la chiesa e scavata nella roccia e piena di statue tutte fatte di pietra.

Molto suggestiva, anche se mal segnalata dalla strada

Ci si accede da una scala che scende fino alla spiaggia.

Informazioni Chiesetta di Piedigrotta