Chiesa di San Martino Vescovo a Venezia

4 opinioni su Chiesa di San Martino Vescovo a Venezia

La chiesa dell'Isola di Burano

La chiesa di San Martino rappresenta la chiesa principale ed unica della bellissima e colorata Isola di Burano.
So che non si va a Burano di sicuro per visitare la chiesa, ma se vi trovate a camminare per il suo minuscolo centro, vi consiglio di farci un salto!
La cosa che più colpisce se si osserva la chiesa dal di fuori è di certo io suo campanile pendente, risalente al 1700 e che ovviamente vi ricorderà non di certo per la forma ma per la pendenza la torre di Pisa!
La pendenza del campanile è sia visibile dalla piazza Baldassare Galuppi, che dalla via che si raggiunge circumnavigando la chiesa!
Se è aperta entrate e visitate anche il bell'interno: nell'ingresso c'è una statua in bronzo che raffigura papa Giovanni Paolo II. Il suo interno è degno di nota soprattutto poiché contiene la Crocifissione di Giambattista Tiepolo, risalente al 1725 e che si colloca sul secondo altare a sinistra dell'entrata.

Situata sull'Isola di Burano.

Sarebbe una tipica chiesa italiana se non fosse per la pronunciata inclinazione del suo campanile, ancor più spettacolare che la Torre di Pisa. L'impressionante inclinazione è dovuta ad un errore nella gettata delle fondamenta; la chiesa risale al XVI secolo ed ospita un Calvario dei primi anni del Tiepolo.

Informazioni Chiesa di San Martino Vescovo a Venezia

Link utili Chiesa di San Martino Vescovo a Venezia