Chiesa di Santa Caterina da Siena

3 opinioni su Chiesa di Santa Caterina da Siena

Chiesa di Santa Caterina

La chiesa dedicata a Santa Caterina da Siena si trova nel quartiere Venezia Nuova di Livorno. Questo quartiere è così chiamato per i suoi numerosi canali.

La chiesa è stata costruita nel 1755 dall'architetto Giovanni del Fantasia, che la progettò ispirandosi al Pantheon di Roma.
La chiesa presenta una struttura molto particolare, con una cupola ottagonale e una facciata che assomiglia alle mura di una castello.
All'interno la chiesa presenta otto cappelle, una su ogni lato, colme di decorazioni e affreschi. Tra gli artisti che qui si possono ammirare ci sono Cesare Maffei, Pietro Calamai, il Vasari, Giuseppe Maria Terreni e molti altri ancora.

La cupola è più alta della torre di Pisa

Situata in piazza dei Dominicani, la chiesa di Santa Caterina è una delle più belle e imponenti di Livorno. 63 metri di altezza che rendono questa cupola "più alta della torre di Pisa", come ho sentito dire dalla custode, quasi a memoria dell'antica rivalità tra le due città toscane. Il santuario, molto minimalista all'esterno, è riccamente decorato all'interno, di cui la cupola è l'elemento più bello. Si tratta forse del monumento da non perdere quando si passeggia per l'affascinante quartiere Venezia.

Informazioni Chiesa di Santa Caterina da Siena

Link utili Chiesa di Santa Caterina da Siena