Chiesa di Santa Maria presso San Satiro

3 opinioni su Chiesa di Santa Maria presso San Satiro

La prospettiva di Bramante

Questa chiesa si trova a pochi minuti da piazza del Duomo, su una piccola rientranza che si affaccia su via Torino, via famosa per lo shopping milanese. Se non vi fate caso,infatti, rischiate di perdervela!
Sono andata a Milano parecchie volte, ma ho conosciuto questo piccolo capolavoro solo di recente, e da quel momento ogni volta che vado a Milano, ci faccio una capatina!
San Satiro è famosa per essere un capolavoro di Bramante per quanto riguarda la prospettiva e l’illusione ottica che sa creare con il suo altare!

Entrate e se guardate l’altare avrete l’idea che dietro l’altare ci sia un grande spazio con colonne e decorazioni! Ma avvicinandosi all’altare, ci si rende conto che in realtà la profondità dell’abside è pari a soli 97 centimetri! Benché l’abbia vista diverse volte, ogni volta che la visito rimango a bocca aperta!
Attenzione agli orari di apertura! La chiesa è aperta da lunedì al venerdì (ore 7.30-11.30 e 15.30-18.30), sabato solo al pomeriggio dalle 15.30 alle 19; la domenica (ore 10-12 e 15-30-19)

inoltre i gruppi possono accedervi soltanto su prenotazione (te. 02 874683) e il parroco non fa eccezioni.

Punti di vista e prospettive

In una traversa della affollatissima Via Torino, a Milano a due passi dal traffico, dallo shopping frenetico e dal vociferare di gente dalle svariate nazionalità, sorge la chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Appena varcata la soglia di questa meravigliosa struttura si scorge un lungo corridoio che porta verso l'altare. Lo spazio sembra immenso, ma avvicinandosi man mano all'altare ci si accorge che in realtà si tratta di un "inganno prospettico" dovuto alla bravura di un grande architetto: Donato Bramante.
La bellezza di questa chiesa, che sembra volersi nascondere dietro le mura degli edifici della via commerciale, è oscurata dalla maestosità del Duomo.

Si trova in particolare non molto lontano dal centro e quindi dalla piazza del Duomo.

La Chiesa di Santa Maria presso San Satiro è uno dei numerosissimi luoghi di culto cattolico presenti nella città di Milano.

Informazioni Chiesa di Santa Maria presso San Satiro

Link utili Chiesa di Santa Maria presso San Satiro