Cioccolateria San Ginés

119 opinioni su Cioccolateria San Ginés

un posto molto affascinante

La cioccolateria San Ginés è un posto molto affascinante. In realtà ciò è dovuto soprattutto all'arredamento e ai mobili antichi; il bancone, l'orologio da muro e i tavoli di marmo non passeranno inosservati agli amanti delle antichità, però l'enorme popolarità del locale è dovuta alla sua celeberrima cioccolata con "churros". Molto denso e servito nelle tradizionali tazze bianche da camerieri "storici". I "churros" e le "porras" sono semplicemente da infarto, e anche d'inverno ci sono dei bellissimi tavolini all'aperto, scaldati con quelle stufe che sembrano lampioni e che scaldano moltissimo.

La cioccolateria più tradizionale

Una scelta obbligata

Dopo aver passeggiato per alcuni dei luoghi tipici e tradizionali di Madrid, ci siamo buttati in questo Pasadizo de San Ginés per andare nell'omonima cioccolateria e sederci all'ombra a uno dei pochi tavoli all'aperto.

Solo un assaggio dei loro buonissimi churros faceva venire voglia di continuare a mangiarne, nonostante il caldo pomeriggio settembrino. Non ho avuto il coraggio di ordinare la cioccolata calda, però ho chiesto un caffè americano per accompagnare i dolci. Immagino che d'inverno sia una scelta obbligata venire qui per berla.

Anche per fare amicizia

San Ginés si trova nel Pasadizo del Callejón del Gato. Nel punto esatto in cui Valle-Inclán si rifletteva negli specchi del locale per scrivere le sue opere ed esattamente di fronte alla discoteca Joy Eslava, un altro simbolo di Madrid, ora nelle mani di adolescenti con voglia di fare festa.

È una cioccolateria aperta 24 ore su 24, una vera meraviglia poter andare alle 5 di mattina, dopo una impegnativa notte di festa, e bere una cioccolata con churros a 4 euro circondato da un sacco di persone diverse: i tipici madrileni (detti "gatos", gatti), tantissimi stranieri mezzi ubriachi, travestiti, famiglie con bambini... Se si va a Madrid bisogna andarci, anche se nelle ore dell'alba è difficile trovare un tavolo libero al piano inferiore, e si può aspettare addirittura mezz'ora in piedi. Molto tempo, se si considera lo stato fisico in cui si trova uno alle 5 di mattina.

Informazioni Cioccolateria San Ginés

Link utili Cioccolateria San Ginés