Civitella del Tronto

6 opinioni su Civitella del Tronto

Un borgo ai piedi una fortezza

Suggestivo questo borgo ai piedi di una fortezza aragonese. Di fronte il paesaggio che si apre è quello del Gran Sasso. Ci troviamo all'interno a nord dell’Abruzzo, verso il confine con le Marche.

Origini sconosciute ed antichissime quelle di questa cittadina, la prima fonte documentaria dell’XI secolo cita "Tibitella" come città di confine tra la conca aprutina e quella ascolana.

Visitarla di sera sul calar delle tenebre dove il silenzio assordante è accompagnato da il latrato di qualche cane che si aggira tra le strette strade illuminate da luci fioche ed antiche, sembra tutto

Fortezza con il Gran Sasso sullo sfondo

Abbarbicata sulla collina con dietro il Gran Sasso come sfondo, Civitella è un borgo da sogno.
La fortezza domina su tutto l'abitato con fermezza e una visita non si può proprio evitare...Oltre alle numerose chiese cittadine da visitare, consiglio sicuramente le gole del Salinello, opera naturale sbalorditiva e la curiosa fontana degli amanti che sorge lungo la circonvallazione panoramica. Se vi trovate in Abruzzo, da queste parti, Cittadella del Tronto è un luogo imperdibile!

Uno scorcio di storia d'Italia

Tipico paesino italiano immerso tra le colline abruzzesi a pochi km dal mare. Da vedere soprattutto la fortezza borbonica che sovrasta sul centro abitato, chiese e scorci paesaggistici mozzafiato.

Civitella del Tronto

Particolare da vedere ma in degrado.

Informazioni Civitella del Tronto