Esplora

Utoro, Shiretoko
2 PERSONE
Punteggio dell'hotel
Raccomandazioni su Country Inn Ishiyama
Accoglienza, tradizione e ottima cucina!
Pernottare in posti come Ishiyama è una delle esperienze che vale un viaggio in Giappone. Sono arrivato da Sapporo in un giorno freddo e piovoso. Sono sceso dal bus notturno, ho lasciato le cose più pesanti in autostazione e mi sono incamminato verso sud per raggiungere la pensione. Dieci minuti a piedi che non danno l'idea delle bellezze che riserva lo Shiretoko. Come tante cittadine giapponesi [poi=117621]Utoro[/poi] è un anonimo susseguirsi di parcheggi, convenience store, supermarket e alberghi. Se non fosse per la fitta nebbia che scende ogni tanto non darebbe l'idea di luogo di frontiera, remoto, quale in effetti è. E Ishiyama non fa eccezione rispetto a questa atmosfera un po' grigia. Almeno dall'esterno: vi si presenta una casa grigia con un'insegna luminosa (annotatevi gli ideogrammi del nome per riconoscerla). Ma una volta entrati l'atmosfera cambia completamente. E' una pensione a conduzione familiare, gestita da una coppia di mezza età energica, sempre sorridente e piena di attenzione per gli ospiti. Sono stato accolto con un po' di sorpresa (gli stranieri raramente vengono qui) e con ogni cura. Abbiamo comunicato nel mio elementare giapponese e mi hanno offerto la colazione, mi hanno fatto scegliere la camera - visto che la pensione era semi vuota - e mi sono sistemato in una bellissima stanza in stile tradizionale con vista sul mare tempestoso. Ma il meglio doveva ancora venire. La cena, alle 18 in sala comune assieme agli altri ospiti, è un piccolo evento. Ventidue piatti quasi tutti preparati in casa con ogni delizia gastronomica possibile: sashimi, umeboshi, un granchio intero, pesce cotto in varie maniere, riso, miso con frutti di mare (o in alternativa eccellente birra o sakè). Se sapete qualche parola in giapponese avrete anche la possibilità di fare interessanti conversazioni. Per molti giapponesi il weekend in questo genere di posti significa rilassarsi completamente, indossare la yukata (kimono estivo che trovate in tutte le pensioni tradizionale) e passare dei pomeriggi a bere, chiacchierare, ridere, stare assieme. Quindi troverete in genere gente allegra, incuriosita e ben disposta. Va detto, per completezza, che le pensioni di questo genere a Utoro sono diverse e purtroppo non ben indicate né sulle guide, né su internet. Io mi sono imbattuto in questa quasi per caso dopo aver cercato a lungo. Informazioni pratiche. Ha un parcheggio per gli ospiti. Se invece arrivate a Utoro in bus vi sarà chiesto dove volete scendere. La fermata più comoda è l'autostazione dalla quale la pensione dista dieci minuti a piedi. Dispone di lavanderia a gettoni e ci sono anche camere in stile occidentale. Il sito è in giapponese ma se navigate un po' troverete ( http://www.big-hokkaido.com/ishiyama/charge.htm) la mail per le prenotazioni e vi sarà risposto in inglese dall'agente dell'albergo. Il prezzo non è bassissimo ma vale ogni singolo yen. Colazione e cena incluse. Organizza escursioni in barca. Buon viaggio e buon appetito!
...
4 foto dei viaggiatori di minube