Ti piace Dublino?

Dublino

15 opinioni su Dublino

Guarda le foto di María Teresa Vallet Perego

Il paese e la gente: un punto di vista sul paesaggio della città

A Dublino (un milione di abitanti; in gaelico Baile Atha Cliath) è facile orientarsi prendendo come riferimento il fiume Liffey, che attraversa la città da ovest a Est.
Il punto più importante lungo il fiume è la Custom House (Casa delle dogane) che si distingue per la sua imponente facciata, la sua cupola verde, le sue colonne doriche e le sculture.
Parte della città vecchia coincide con l'animato quartiere di Temple Bar, che fu creato tra il XVI e il XVII secolo.
Gli ampliamenti della città, che risalgono al XVIII secolo, sono interessanti perché presentano un'architettura georgiana e si ricongiungono a sud-ovest e a nord con la città vecchia.
A nord, sull'altro lato del fiume, c'è O'Connell Street. Nella parte sudovest ci sono un sacco di parchi rettangolari che circondano le case con facciate classiche e porte colorate. In quella zona ci sono anche edifici governativi, musei e il Trinity College. Se continuate lungo O'Connell Street verso ovest, raggiungerete l'antico quartiere delle "prostitute", divenuto famoso grazie all'"Ulisse" di James Joyce.
María Teresa Vallet Perego
Guarda le foto di Martina Sgorlon

Dublino: la capitale che non mi aspettavo.

Ho visitato per la prima volta Dublino lo scorso settembre. Sono un'amante delle grandi città, eppure Dublino mi ha conquistata. Le sue porticine colorate, le case in mattoni, i parchi con gli scoiattoli, il suo essere a misura d'uomo senza perdere la vita delle grandi capitali e la letteratura che si respira ad ogni angolo. Consiglierei Dublino? A occhi chiusi.
Martina Sgorlon
Guarda le foto di giuseppe civica

Atmosfere natalizie a dublino

atmosfere natalizie a Dublino