Duomo di Barletta

5 opinioni su Duomo di Barletta

Bianca e luminosa

Il Duomo di Barletta mi ha subito colpito per il suo stile quasi rustico, uno stile prettamente meridionale, che io personalmente amo, perché mi ricorda la Sicilia, i paesi mediterranei, e da subito l’idea di sole, caldo, estate. Questa chiesa è il centro di Barletta, un grazioso paesino pugliese. La sua apparenza rustica si deve anche al fatto che sia stata costruita nel 1100, quindi in pieno stile romanico, molto massiccio e meno decorato del gotico, nonostante questa chiesa sia abbastanza snella e agile. C’è da dire che è stata poi modificata e allargata negli anni del gotico, verso il 1400, e questo ne ha modificato l’aspetto; ma mi sento di dire che ha preso il meglio dei due stili.

La basilica concattedrale di Santa...

La basilica concattedrale di Santa Maria Maggiore è il maggior edificio di culto cattolico di Barletta. Situata nel centro storico della città, a conclusione di via Duomo, è il più antico fulcro della vita religiosa della città, nonché il suo cardine urbanistico: il disegno del tessuto urbanistico mostra la forza centripeta della sua chiesa madre.

Da visitare

Da visitare...non si può dimenticare.

Molto affascinante

Informazioni Duomo di Barletta