Ti piace Monte Everest?

Monte Everest

3 opinioni su Monte Everest

Guarda le foto di Alfonso Navarro Táppero

A 8850 metri di altezza: il qomolangma

Sono convinto che l'Himalaya e la parte superiore del Qomolangma (Everest) siano i punti più belli del nostro pianeta. Sono dei luoghi che attirano l'attenzione non solo degli scalatori e degli avventurieri, ma anche della gente "normale".
Questa regione inospitale del mondo esercita sull'immaginario di noi uomini una specie di attrazione magnetica ed è per questo che ogni anno decine di persone si spingono fin quaggiù per provare l'ebbrezza di salire fino in cima.
Qual è la ragione? Perché non appena sentiamo nominare l'Himalaya ci si rizzano tutti i peli?
Le ragioni possono essere molte e di varia natura: religiosa, estetica (siamo attratti dal bianco brillante che crea uno splendido contrasto con l'azzurro del cielo), ma esiste anche un certo senso di sfida.
Non so precisamente quale sia la ragione principale che mi ha spinto a venire fin qui, ma quel che è certo è che anche io ho ceduto alla tentazione.
Sorvolare in aereo la cordigliera dell'Himalaya è stata un'esperienza indimenticabile. Vi voglio lasciare qualche foto in modo che possiate anche voi vivere quest'esperienza (mi scuso se la qualità delle foto non è eccezionale).
Vi vorrei lasciare con delle parole di Zhandui, un esperto di religione che lavora nel Centro di Ricerca in Tibetologia di Pechino (informazioni trovate su' http://www.lanacion.com') che riflettono - a mio parere - il rapporto tra i tibetani e la natura che li circonda:
"Qomolangma è come una divinità che porta fortuna e prosperità all'intero territorio. La montagna è parte della nostra cultura, le storie che la riguardano si tramandano di generazione in generazione".
Quasi dimenticavo di raccontarvi una curiosità...
Sapete perché in Occidente chiamiamo EVEREST questa montagna?
Perché noi Occidentali, che ci crediamo sempre superiori e disprezziamo le culture orientali, abbiamo modificato il nome originale. Gli inglesi vollero chiamarlo così per onorare la memoria di Sir George Everest (1790-1866), un ingegnere militare e geografo inglese che guidò la spedizione geografica in India e che realizzò mappe dettagliate del subcontinente asiatico.
"Visto che l'epoca del colonialismo è ormai tramontata, è ora che anche in Occidente questa montagna venga chiamata con il suo vero nome, Qomolangma" ha detto Gelek, un professore universitario tibetano.
Alfonso Navarro Táppero
Guarda le foto di Iñaki Irurre Ortega