Ti piace Raval?

Raval

16 opinioni su Raval

Guarda le foto di guanche

Il quartiere sta diventando di moda

Il Raval è il secondo quartiere della parte vecchia di Barcellona. Sorse in epoca medievale e con le posteriori estensioni delle mura della città divenne un quartiere povero, quasi pericoloso in certi punti, che era meglio non frequentare di notte.

Oggi il quartiere si sta rinnovando e sta diventando di moda. Ci sono diversi musei e luoghi d'interesse, soprattutto nella parte contigua alla Rambla, come per esempio il MACBA, il museo d'arte contemporanea di Barcellona, che tra i numerosi eventi ospita anche i concerti del Festival di musica elettronica di Barcellona, il 'Sonar'.

Il Raval è il posto giusto per scoprire l'autentica Barcellona, ancor più vera di quella del quartiere Gotico, molto più turistico ed affollato. Ci sono bar, taverne e ristoranti più economici. C'è poi la Rambla del Raval, con i suoi bar e negozi, il mercato -uno dei più vivaci della città- e molti locali alternativi, negozi di musica, tatuaggi, Internet Point e servizi di chiamate internazionali e invio di denaro. Per ciò che concerne gli hotel, il quartiere rimane caro ed è meglio dormire un po' più lontano dal centro.
guanche
Guarda le foto di SerViajera

Dove convivono artisti, immigranti...

Pieno di contrasti, vibrante e seduttore, buio e squallido allo stesso tempo, il Raval è uno di quei posti difficili da descrivere. Il quartiere, che sorgeva al di fuori delle mura di Barcellona, demolite alla fine del XX secolo, ospitava la zona rossa della città.

Oggi camminare per il Raval significa addentrarsi in un mondo popolato da studianti, artisti e immigrati.

Quest'affascinante diversità è marcata anche dalla presenza del MACBA (Museo di Arte Contemporanea di Barcellona), del CCCB (Centro Esibizioni) e da gallerie d'arte, negozi d'abbigliamento con capi stravaganti ed alternativi, librerie come la 'Central', ristoranti e bar molto frequentati. Una zona molto attraente, specialmente nella sua parte sud, nonostante ci sia molta polizia e bisogna necessariamente stare attenti, considerato che è un territorio dove avvengono numerosi scippi.
SerViajera
Guarda le foto di Giada De Santis

La mia seconda casa

Una città incantevole e indescrivibile... Quartieri meravigliosi e pieni di angoli da scoprire.. Assolutamente da vedere. Posti surreali e negozi pieni di oggetti particolari. Basta girare per scoprire che è una città dove tutto è permesso, tollerante e libera. Dove si incontrano mare e montagna in uno scenario bellissimo. Andateci!
Giada De Santis
Guarda le foto di jose antonio peña alonso

Per scoprire la vera barcellona

Il Raval è uno dei quartieri di Barcellona che mi piacciono di più. Conserva la magia ed il fascino della Barcellona antica, quella precedente alle Olimpiadi, mix di tutti gli strati sociali della città.

Non esiste una linea di demarcazione, tutti gli strati sociali si confondono e convivono; ci sono poi i molti cocktail-bar, che presentano le ultime tendenze conservando l'essenza di un quartiere di marinai. Se si cerca un posto nel quale perdersi e scoprire la Barcellona più autentica, questo è il luogo indicato, il mio posto favorito.
jose antonio peña alonso
Guarda le foto di Javi Villaverde
Javi Villaverde
Guarda le foto di mathilde
mathilde
Guarda le foto di nuria paricio
nuria paricio
Guarda le foto di Víctor Gómez - machbel
Víctor Gómez - machbel
Guarda le foto di nuria
nuria
pepito grillo
Lilly
Miguel Hechenleitner
Guarda le foto di pucho alepuz
pucho alepuz
Dino
Guarda le foto di paulinette
paulinette

Informazioni Raval