Entrance to the wonderful Golden temple

1 opinioni su Entrance to the wonderful Golden temple

L'entrata al magnifico Tempio d'oro

Che dire del "Tempio d'oro" di Amritsar che non abbiano già detto poeti, scrittori e studiosi; mi sento molto piccolo quando cerco di parlarne, tutto quello che mi viene in mente di certo non basta a descriverne la bellezza.

Per farvi comprendere la sua importanza all'interno della cultura "siij" (la cultura di quelli che indossano sempre turbanti, portano folte barbe e hanno il permesso del governo di portare una pistola nella cintura, un pugnale con la punta ricurva) vi racconterò un aneddoto storico che costò la vita a Indira Gandhi, una donna che era presidente dell'India negli anni '80; Indira G. chiese l'intervento dell'esercito per bloccare una rivolta popolare che si era barricata all'interno del tempio. Vennero uccisi centinaia di ribelli: ciò causò dei traumi all'interno della cultura siij, certo, ma questi traumi erano nulla se comparati ai danni materiali causati al Tempio d'Oro, che per loro è non solo la dimora di Dio, ma anche l'immagine del Dio stesso. Indira non venne mai perdonata e morì per mano di due tra le sue guardie del corpo personali, che erano "siijs" per essere esatti.

Informazioni Entrance to the wonderful Golden temple

Link utili Entrance to the wonderful Golden temple