Ti piace Festa della musica?

Festa della musica

1 opinioni su Festa della musica

Guarda le foto di Javi

Incredibile

Il fatto che abbiamo coinciso con la Festa della Musica a Milano, è stata una coincidenza. Sembra che le stelle si fossero allineate per farci trovare lì, in quel preciso luogo e in quel preciso momento. Il caso volle che passassimo un giorno per Milano e, sorpresa, trovammo questa festa.

Si tratta di un'iniziativa che, a quanto pare, ha celebrato la sua ventesima edizione. Il posto? Milano. Quale parte di Milano? Tutta la città. Musica in ogni cantone, in ogni angolo. Fu incredibile come, mentre prendevamo un cocktail in un locale vicino al Grande Naviglio, improvvisamente cominciammo a sentire musica dal vivo in mezzo alla strada. Ci siamo avvicinati a guardare, e la musica veniva, né più né meno, da dei balconi.

In quel momento mi venne in mente l'ultimo concerto dei Beatles, in cui suonavano su un tetto, e pensai ad una sorta di omaggio/tributo. Conoscemmo poi alcuni italiani che ci spiegarono che eravamo arrivati nel gran giorno della Festa della musica (che durava tre giorni). All'improvviso eravamo così eccitati, nonostante la fatica accumulata nel corpo, viste le circostanze, che cominciammo a saltare e ballare come i più grandi fan di un gruppo, di cui in realtà non avevamo mai sentito parlare.

Dopo un po' decidemmo di comprare tabacco, e passammo davanti ad un garage dove suonavano dal vivo. Entrammo ed in effetti c'era in corso un concerto (più tranquillo) in un grande garage/officina di vecchie auto. Totalmente surreale. Ci godemmo un po' il concerto e continuammo a camminare. Lungo la strada ci incrociammo con molti musicisti di strada che, anche se non appartenevano al programma ufficiale, vivevano la festa in modo più intenso.

Le foto e i video non possono esprimere nemmeno la millesima parte di ciò che sperimentammo quel giorno, qualcosa che ci lasciò e che solo al parlarne mi fa accapponare la pelle. Queste immagini sono solo una vaga descrizione dei ricordi più forti che ho, della sorpresa più grande, il regalo più grande che ci avrebbe mai potuto dare una città . Musica, cultura, divertimento, buone vibrazioni...Il XXI secolo in una città cosmopolita europea. A volte, vedendo queste iniziative, credo, in un certo senso, che siano anni luce avanti a noi.
Javi

Informazioni Festa della musica