Bosa Indirizzo

2 opinioni su Fiume Temo

Simpatico porto sull'estuario

Una delle cose affascinanti di Bosa, e a questo borgo non ne mancano, è il suo porto sull'estuario del fiume Temo. Due rive si oppongono, unite da un vecchio ponte a schiena d'asino e a senso unico: la sponda "aristocratica" con il suo borgo che si arrampica, tutto colorato, all'assalto della collina del castello, con una fila di palme degne della croisette, e la sponda industriale dove le vecchie concerie sono in via di riqualificazione; ha aperto anche un ristorante con i tavolini all'aperto in riva al fiume. Il Temo è l'unico fiume navigabile della Sardegna e si possono fare anche delle mini crociere.

Fiume in gran parte navigabile

La piccola cittadina di Bosa, nel nord-ovest della Sardegna, è tagliata in due dal fiume Temo. Si tratta di un fiume in gran parte navigabile, infatti ci sono molte barche e motoscafi attraccati sulle sue sponde. Ci sono diversi ponti che collegano una parte della città. Il villaggio di Bosa è cresciuto nel bacino del fiume e questo ha influenzato molto anche la sua economia: nel XVI secolo la città entrò in un periodo di declino per la chiusura del suo sbocco. Più tardi nelle sue acque si poteva raccogliere anche il corallo.

Informazioni Fiume Temo