Ti piace Flash Flash Tortillería ?

Flash Flash Tortillería

5 opinioni su Flash Flash Tortillería

Guarda le foto di Jano Montano

Un menù eclettico

Vale la pena conoscerla. Il termine "tortillería" può dar luogo a equivoci sul genere di questo ristorante di Barcellona.
La tortilla è un piatto povero, nonostante permetta variazioni sofisticate partendo dalla base della semplice "tortilla francesa" (omelette). Questo ristorante, specializzato in tortilla, è ben lontano dal servire piatti poveri. Primo, per i suoi antecedenti che risalgono agli anni '60, quando era uno dei templi della "gauche divine" cittadina. Secondo, per il design, tutto sui toni del bianco, disseminato qua e là da ritratti in nero di una modella che scatta foto, aggiudicatosi a suo tempo il premio FAD. Terzo, perché con il passare degli anni e dopo aver perso la sua patina "di sinistra" si e trasformato nel posto dove la borghesia più decrepita di Barcellona va il fine settimana per un pasto informale. Insomma, come il McDonald's della bella gente (piena di rughe).
L'offerta culinaria è molto vasta e a parte le tortillas, che appaiono in grande quantità sul menu (anche dolci, come dessert), potete ordinare dagli hamburger con patate fino a piatti di carne o pesce cucinati con cura. Una carta eclettica e molto variata che difficilmente deluderà, perché offre di tutto e per tutti i gusti. La preparazione parte sempre da un livello corretto, per cui non ci sono quasi mai lamentele.
Il locale è molto divertente, con un'aria nostalgica anche se un po' scomoda (i tavoli sono molto vicini fra loro). La clientela è snob da morire, habitué provenienti dalle migliori famiglie di Barcellona, per cui non è difficile incontrare volti noti dello spettacolo o della politica. Questo è l'aspetto che mi dà fastidio, ma che ci volete fare...
I prezzi sono in tono con il tipo di ristorante ma nemmeno esagerati, tenendo conto che gli ingredienti sono sempre di prima qualità e la mise en place è davvero molto chic.
Il servizio è un po' lento, però le tortillas, il piatto più richiesto, devono essere fatte una dopo l'altra e richiedono il loro tempo... Se il locale è al completo (ovvero quasi sempre) dovremo quindi tenere in conto una attesa considerevole prima che arrivi il nostro piatto.
Nonostante i suoi difetti questo è un ristorante storico, dal glamour considerevole e che vale la pena conoscere.
Jano Montano
Guarda le foto di margsand

Locale di design

Sono stato al Flash Flash un paio di volte, e devo confessare che fino a ieri mi ero interessato più al locale che al cibo.
Questo locale di design, che esiste da quasi 5 decenni, ha un certo sapore di moderno e avanguardia, qualcosa che è stato e ancora si mantiene, ma ieri i piatti, nonostante siano arrivati dopo 45 dall'ordinazione, erano deliziosi.
Il mio menu comprendeva una tortilla di prosciutto iberico (deliziosa), maiale impanato (squisito); come dessert ho chiesto il cheesecake del Flash Flash e, come si dice dalle mie parti, era buono da perderci la testa, mmm!
margsand
Yasmina Diaz Lopez