Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Fontana della Barcaccia

+38
+39060608
+39060608
Telefono

9 opinioni su Fontana della Barcaccia

il capolavoro dei Bernini

Nel 1.598 ci fu una notevole ed impressionante piena del Tevere. In quell'occasione, secondo una leggenda, una chiatta si arenò nella zona dell'attuale Piazza di Spagna.

Per ricordare questo episodio, "Urbano VIII" commissionò un'opera alla "famiglia" Bernini. Infatti, furono padre e figlio a realizzare la famosa fontana, ultimata nel 1.627. Ai tempi della piena del Tevere, le chiatte utilizzate in modo particolare per il trasporto delle merci venivano chiamate "barcacce", da quì il nome della fontana.

+8

La fonte della Barcaccia, una delle...

La fonte della Barcaccia, una delle fontane più famose di Roma, è situata ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, la Montmartre romana. La fonte prende il nome di una barca che contiene terra al suo centro. Ancora una volta, l'autore di questa fonte, che risale al 1627, è stato Pietro Bernini su richiesta di papa Urbano VIII. Si dice che la costruzione della fonte è dovuta alla presenza in quel momento di una nave trascinata da un alluvione del fiume, più di cinquant'anni prima.

La Fontana della Barcaccia deve il suo nome alla forma di barcone che affonda; fu progettata da Pietro Bernini (1927), su richiesta del Papa Urbano VIII.

Leggi tutto

Piazza di Spagna

+4

Merita un sopralluogo

Ottimo

Una bella fontana nel pieno centro di Roma.

+6
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Ottimo
Vedi l'originale

Vedi l'originale

+2
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Fontana della Barcaccia