Gelateria Mela e Cannella

06 55301622
06 55301622

2 opinioni su Gelateria Mela e Cannella

Una gelateria che non delude mai

Molti anni fa ero entrato in questa piccola gelateria in un quartiere per definizione "popolare" che a quel tempo non aveva picchi di grandi ricercatezze, credo fosse il 2004... Sono entrato per curiosità, attratto dall'insegna "Mela & Cannella", non offriva moltissimi gusti e la gelateria era vuota, forse perché aperta da poco e non ancora conosciuta...Ero stato attratto dai bon-bon che con dedizione il giovane gelatiere e proprietario, Davide Montironi, aveva riempito uno ad uno con il suo gelato: pistacchio, mandorla, mandarino, nocciola..... Aveva preparato anche il guscio di cioccolato fondente con le sue mani: "Prova questo che ho fatto con i mandarini, ne ho trovati di freschi e profumati al mercato stamattina...". Era stato come mangiare frutta gelata coperta di aromatico fondente! "Uso almeno il 70% di frutta fresca!" mi aveva spiegato vedendo la mia faccia piacevolmente stupita... Non c'erano ancora tante gelaterie in città che facevano del gelato un'arte, i nomi era sempre gli stessi della tradizione e nei soliti posti. Che ci faceva una gelateria così di nicchia in un quartiere considerato "popolare"? Un gelato senza coloranti, discreto nelle sue piccole vaschette, con solo pochi gusti di stagione...La gente avrebbe apprezzato la qualità o si sarebbe lasciata tentare dalle altre gelaterie che esibivano le solite montagne di gelato che sfidano tutte le regole della gravità e ti accecano con i loro colori fluò, e soprattutto ti offrono qualunque gusto in qualunque periodo dell'anno?

Sono ritornato ieri, stesso quartiere ma molto diverso ora, con nuove gelaterie, nuovi bar accoglienti, ristoranti anche etnici, tanta più attenzione ai dettagli, negozi più belli e più curati, zona ancora più viva e commerciale. "Chissà se Mela e Cannella ha mantenuto quella qualità che mi aveva colpito?" mi sono chiesto... A giudicare dalla fila di gente sembrava di sì: alla "mela e cannella" (che dava appunto il nome al laboratorio) Davide aveva aggiunto "mela e basilico", e c'erano anche pera al coriandolo, pere e zenzero, zafferano e pinoli, melone d'inverno, arancio, mandarino, zabaione al marsala... I gusti erano tanti nei pozzetti, tutti di stagione come sempre e niente fuori posto. Davide sempre sorridente dietro il suo banco a servire il gelato.

Gusti particolari

Informazioni Gelateria Mela e Cannella