Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Giara di Gesturi

4 opinioni su Giara di Gesturi

Alla ricerca dei Cavallini della Giara

Quella che comunemente viene chiamata la Giara di Gesturi - o Sa Jara Manna - è una grande tavolato vulcanico di 45 km² che ricade nei comuni di Gesturi, Tuili, Setzu e Genoni. Creatasi per mezzo di grandi eruzioni basaltiche ben 2,7 milioni di fa essa è oggi una grande piana ricoperta da una vegetazione a tratti fitta e composta per lo più da querce da sughero. Principale attrattiva dell'altopiano sono i famosi cavallini della giara, di ridotte dimensioni, che vivono ancora liberi e selvaggi. Tuttavia è abbastanza facile avvicinarli e osservarli perché si recano a bere presso i così detti paulis, piccole depressioni che durante la stagione delle piogge diventano tanti laghetti, ma che tendono a prosciugarsi nelle estati siccitose.

Leggi tutto
+2

L'altopiano dei cavallini e dei nostri antenati

E' un altopiano basaltico, famoso per la presenza di cavalli che vivono allo stato brado. Potete fare passeggiate piacevoli senza grande fatica, perchè il dislivello è limitato. Attenzione però a non perdervi: l'intrico di viottoli e sentieri richiede attenzione.
Troverete inoltre diversi segni della presenza dei nostri antenati dell'epoca nuragica, che trovarono certamente qui ottime condizioni di vita.
Nel periodo delle piogge la Giara assume un aspetto splendido: si formano grandi pozze, "is paulis", in cui crescono fiori bellissimi ed è possibile osservare uccelli acquatici. E'senza dubbio questa la stagione migliore per apprezzare questo delicato ecosistema, davvero particolare.

Leggi tutto
+2

Spesso si arriva in Sardegna per...

Eccellente

Spesso si arriva in Sardegna per correre tra le braccia di Briatore e passare una serata mondana al billionaire, altre volte, quando il portafoglio piange, ci si limita a passeggiare tra le banchine dei porti della Costa Smeralda ad osservare voracemente i ricchi che mangiano a bordo dei loro yatch ormeggiati, sentendosi per qualche ora al centro della vita che si vede in tv.
Ma questa non è la Sardegna, o almeno, non è la Sardegna che voglio raccontare io. La vera Sardegna è molto di più, si nasconde timida e riservata e teme di mostrarsi a tutti coloro che parcheggiano l'auto sotto l'ombrellone.

Leggi tutto
+2
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Giara di Gesturi