Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Gole dell' Alcantara

+31

13 opinioni su Gole dell' Alcantara

Gurne dell'Alcantara

Eccellente

Il parco fluviale dell'Alcantara si trova vicinissimo a Francavilla una piccola cittadina in provincia di Messina. Il sentiero delle gurne è un percorso naturalistico adatto a tutti. dopo aver attraversato parte del centro abitato e ampie zone coltivate si giunge ad una passerella in ferro costruita dall'Enel e da qui si iniziano ad ammirare le gurne dell'Alcantara. Il caratteristico colore dell'acqua e delle tantissime specie di piante acquatiche lasciano davvero a bocca aperta. Le rocce laviche, scavate e lavorate dall'acqua acquisiscono delle tonalità di colore che passano dal grigio chiaro quasi bianco, al grigio antracite.

Leggi tutto
+13

Una delle escursioni più richieste ...

Una delle escursioni più richieste dell' isola della Sicilia è la visita alle Gole di Alcantara, che si sono formate dopo l' eruzione di un piccolo vulcano al nord dell' Etna. Il flusso di lava andava scivolando in mare formando il capo di Schisò. Nel corso del tempo, il fiume si erosiono' formando alte mura di basalto che creano un vero e proprio canyon con pareti nere che riflettono la luce dando al luogo un fascino quasi magico. Il nome del fiume (Alcantara) è di origine araba e ricorda un ponte romano costruito per la prevenzione delle maree. Il letto della gola si puo' attraversare in alcune zone, se si possiede l'attrezzatura adeguata (scarpe in particolare).

Leggi tutto
+2

Gole Alcantara Parco Botanico e Geologico

La leggenda narra che il dio Nettuno riscaldò le acque ghiacciate del fiume Alcantara per la sua amata Venere, ma scoprì l'infedeltà della dea e le raffreddò di nuovo. Rimangono molto fredde anche in estate più calda e si dice che restituiscono la verginità alle donne e la virilità agli uomini.

+2

Incredibilmente belle

Questa trincera naturale di basalto presenta un enorme cratere sul quale scorre un corso d'acqua molto fredda.

Si trovano all'interno del Parco Fluviale dell'Alcantara, che comprende territori delle province di Catania e Messina, sul versante Nord dell'Etna.

Posto incantevole

Ottimo

Se siete amanti della natura non potete lasciarvi scappare questa meta.La visita è consigliabile nel periodo che va da maggio a settembre poiché le acque sono più basse e quindi il tragitto è meno impegnativo.Le acque sono abbastanza fredde.

Posto incantevole

Ottimo

Se siete amanti della natura non potete lasciarvi scappare questa meta. La visita è consigliabile nel periodo che va da maggio a settembre poiché le acque sono più basse e quindi il tragitto è meno impegnativo. Le acque sono abbastanza fredde.

Acqua gelida

Ottimo

Acqua gelida, consigliabile portarsi costume da bagno e qualcosa per riparare gli oggetti dall’acqua.

Yeah

Eccellente

Un posto stupendo

Eccellente

Introvabile in qualsiasi parte d'Italia.

Molto bello

Ottimo

Vedi l'originale

Ottimo
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Gole dell' Alcantara