+30 2242 028326
+30 2242 028326

2 opinioni su Antica Agorà

La storia dell'Agorà

Dell'Agorà oggi non rimangono che delle rovine che risalgono all'epoca degli antichi Greci e di Bisanzio. I Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni furono gli ultimi a costruire delle strutture in quest'area; fu solo grazie al terremoto del 1933 che vennero alla luce i resti di epoca antica. Le attrazioni più importanti sono sicuramente il tempio del III secolo a.C. dedicato a Eracle, il mosaico raffigurante Orfeo ed Eracle, le rovine di un tempio dedicato ad Afrodite e la basilica paleocristiana situata vicino all'Agorà romana. ..

Scavi

È un'area di scavo molto amplia che interessa un po' tutto il centro della città. L'ingresso è gratuito, ma non è ben tenuta: ci sono foglie morte e la polvere ricopre i mosaici, i cui colori sono un po' sbiaditi a causa della luce del sole. Naturalmente l'atmosfera è molto romantica e si possono vedere le due strade principali dell'epoca romana: il cardo e il decumano. La ricostruzione del Ninfeo è un po' eccessiva. Mi sono piaciuti molto i mosaici romani: ce n'era uno che rappresentava le "venationes", le lotte dei gladiatori con gli animali selvatici.

Informazioni Antica Agorà