Grožnjan Indirizzo

3 opinioni su Grisignana

La città degli artisti

Durante un week end in Istria abbiamo pensato di visitare anche l'entroterra invece dei soliti posti più turistici della costa.
Non potevamo fare scelta più azzeccata,siamo stati piacevolmente sorpresi del paesaggio in sé e di una cittadina in particolare, Grisignana.
Grisignana, si trova tra le cittadine di Buie e Montona.
Si tratta di una piccola cittadina, in cima ad un colle, una volta arrivati, dalle sue mura si intravede la cittadina di Montona e la campagna istriana.
Grisignana viene chiamata anche città degli artisti proprio per la grande presenza di mostre e manifestazioni, che si tengono soprattutto d'estate,noi purtroppo ci siamo recati a fine settembre e molti negozietti erano già chiusi, ma ci siamo potuti fare un'idea di come sia particolare quel posto.

Uscita da un libro di fiabe

Ogni angolo di Grisignana è un piccolo incanto. Il paesino, arroccato su una collina dell'Istria interna e preservato nel suo impianto architettonico originale, è semplicemente delizioso. Per la vista attorno, per le case e i selciati in pietra che regalano un'atmosfera d'altri tempi, per gli scorci che si scoprono passeggiandoci. D'estate nella cittadina sono aperte molte gallerie d'arte e hanno luogo diversi eventi musicali che la trasformano in una sala da concerto a cielo aperto. Se siete nei paraggi merita una tappa (dalla costa dista solo una ventina di chilometri), specialmente se ci si arriva e si prosegue in bici perché Grisignana è proprio una delle tappe della vecchia Parenzana, oggi panoramica pista ciclopedonale, e si trova proprio in uno dei tratti più belli.

Informazioni Grisignana