Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Grotte di Su Marmuri?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Grotte di Su Marmuri

info
salva
Salvato

2 opinioni su Grotte di Su Marmuri

12
Guarda le foto di Simone Cammilli
12 foto

Queste magnifiche grotte si trovano n...

Queste magnifiche grotte si trovano nel territorio di Ulassai e già la strada per raggiungerle è molto suggestiva e dal panorama bellissimo.
E' scavata nel Tacco di Ulassai, il monte calcareo che sovrasta il paese. L'ingresso è imponente, si deve scendere una ripida scarpata con 200 gradini, particolarmente scivolosi. La grotta è lunga 850 m e si possono ammirare due laghetti sotterranei, vaschette, stalattiti, stalagmiti, colonne ed altre spettacolari formazioni. I saloni che la compongono sono spaziosi ed altissimi.
La temperatura interna è costantemente sui 10° circa, vi consiglio caldamente di portarvi almeno una felpa. Usciti noterete un simpatico effetto dovuto al cambio di umidità e temperatura: Occhiali, telefonini, macchine fotografiche, orologi e tutto ciò che ha una superficie di vetro o plastica, saranno appannati e ci vorranno alcuni minuti prima che tornino normali. Una bella escursione per gli amanti della natura.
Simone Cammilli

Esperienza da brivido

Sotto il tacco di Ulassai in Ogliastra è possibile visitare la grotta di Su Marmuri, un'apertura di un chilometro nel seno della terra. L'esperienza della visita, di circa un'ora, è davvero elettrizzante! All'interno della grotta ci sono sale altissime fino a 50 metri e le più varie forme di stalattiti e stalagmiti. Insomma tutto quello che uno vorrebbe esplorare in una caverna. È possibile entrare solo a gruppi ma ne varrà la pena. Le diverse sale hanno nomi basati sulle conformazioni che le caratterizzano, come la sala dell'Organo o quella del Cactus. Durante l'inverno l'accesso è chiuso, quindi controllate bene gli orari prima di andarci.
Raffaella Brida
Pubblica

Informazioni Grotte di Su Marmuri