Torre Guinigi

+39 0583 48524
+39 0583 48524

14 opinioni su Torre Guinigi

Lucca Questa città toscana è famosa p...

Lucca

Questa città toscana è famosa per la sua cinta muraria intatta di circa 4 chilometri di perimetro.
Io ho trovato molto interessante vagare per le vie strette del centro storico, e rimanere sorpreso nell'arrivare in quella piazza circolare, nata sulle rovine di un Anfiteatro Romano dal quale prende il nome.

Ma il modo più sorprendente per godere un panorama a 360° della città, è quello di salire le 25 rampe di scale per arrivare in cima alla Torre Guinigi alta 45 metri, avendo così un'altra straordinaria sorpresa : La presenza di un piccolo giardino composto di sette

Questa torre è uno dei più famosi m...

Questa torre è uno dei più famosi monumenti di Lucca, e una delle poche torri medievali ancora in piedi. E' stata costruita nel 1390 dalla famiglia Guinigi ( banchieri ricchi di Lucca ) che ha costruito questa torre come una dimostrazione del suo potere e prestigio. Ciò che cattura l'attenzione di questa torre è il giardino di querce che si trovano su di essa, alla quale è possibile salire (ha 231 gradini) e da lì si possono apprezzare le splendide viste sulla città. Mi ricordo che il prezzo per salire è di 3.50 €

Lucca vista dall'alto

Vale la pena faticare un po' e salire i trecento e passa gradini dell'antica torre, per arrivare ad ammirare il panorama di quella che, opinione personalissima, è la più bella città della Toscana. Meritano poi, per completate il tour, un giro delle mura, magari in bici, una sosta allo storico caffè "da Simo" ed una visita alla meravigliosa piazza dell' anfiteatro. Buon divertimento!

Torre Guinigi è la più importante torre della città di Lucca.

La torre è costruita in mattoni e pietra ed è situata tra via Sant’Andrea e via delle Chiavi d’oro. È alta 44,25 metri ed è possibile raggiungere la cima salendo 230 gradini.

Sulla cima si trova un grazioso giardino con piante di Leccio da cui è possibile ammirare il panorama mozzafiato della città dall’alto; consiglio personalmente di salire sulla torre poco prima del tramonto per assistere ad entusiasmante spettacolo.

Passeggiando per le vie di Lucca...

Passeggiando per le vie di Lucca vedemmo questa torre che catturò la nostra attenzione per gli alberi che crescevano sopra di essa ....cosicché, decidemmo salire. Il giardino che hanno fatto lì sopra è graziosissimo .... va molto bene per portarsi qualcosa da mangiare o da bere e rilassarsi all'ombra degli alberi contemplando la vista di questa splendida città.

Lucca from Above

Una vista mozzafiato su Lucca da questa...

Una vista mozzafiato su Lucca da questa storica torre. L'unicum è sicuramente il piccolo giardino pensile che sorge sulla sommità. Vale veramente la pena arrampicarsi fino in cima. La torre è parte integrante del palazzo Guinigi che porta il nome di un famoso (all'epoca) lucchese.

Con i suoi alberi sulla sommità e la torre "privata"

Con i suoi alberi sulla sommità e la torre "privata", più alta di Lucca perché i guinigi fu l'ultima famiglia a comandare a Lucca dalla.

Informazioni Torre Guinigi