Ti piace Barrio de las Letras?

Barrio de las Letras

13 opinioni su Barrio de las Letras

Guarda le foto di Dónde vamos Eva

Toccare la letteratura con i piedi

Avete mai camminato in mezzo a frammenti di libri? Avete mai sognato di far parte di un romanzo o di esserne il protagonista? Se la vostra risposta è sì, addentratevi in questo sorprendente quartiere, il Barrio de las Letras.

Non abbiate fretta, lasciatevi trasportare dai paragrafi di opere stampate in un bel colore dorato. Sentite il Siglo de Oro spagnolo a ogni passo, a ogni angolo, su ogni muro. Se, come ho fatto io, lo visiterete una mattina qualunque, avrete la fortuna di sentire il palpito della vita quotidiana di un quartiere che è molto più di un insieme di edifici.

Botteghe moderne, negozi di design, altre "di sempre", conventi, palazzi, hotel di lusso, osterie, ristoranti, musei, piazze, piazzette e una susseguirsi di strade in cui Madrid ci regala la sua storia, la cultura, la gastronomia e, naturalmente, il suo sapere umanistico!

Si trova delimitato perfettamente dai famosi Calle de Atocha, Carrera de san Jerónimo e Paseo del Prado e, quasi a chiudere il triangolo, da Calle Carretas. Addentrarsi nel Barrio de las Letras significa immergersi nella storia viva del Siglo de Oro spagnolo. A volte, per le strade si sente sussurrare qualche opera di Lope de Vega, o ci si immagina Don Juan Tenorio. Altre volte si possono ascoltare le dispute letterarie fra Góngora e Quevedo, oppure vedere la figura di Cervantes che vi dà il benvenuto.

Ho trascorso un'intera giornata passeggiando per questa importante e imprescindibile zona di Madrid, mi sono divertito sia di notte che di giorno, e sinceramente è stato uno dei giorni più gratificanti che abbia vissuto in questa sorprendente città. Girovagare per le strade è la mia passione, e perdermi per Madrid e nel Barrio de las Letras mi ha permesso di dare libero sfogo a questo hobby.

Non aggiungerò altro: vi invito a sentire il battito di questo meraviglioso quartiere e a scoprire con i vostri occhi le sorprese che vi attendono.
Dónde vamos Eva

Tapas e cucina

Conosco due posti dove si mangiano le migliori tapas del Barrio de las Letras. Uno è "La Fábrica", dove servono dei buoni aperitivi, le birre sono curate nei minimi dettagli e si può ordinare una porzione generosa di polpo a buon prezzo, vero polpo della Galizia tra parentesi. Si sente dal sapore.

Hanno anche buone cozze delle Rías Gallegas, “bonito” (varietà di tonno) di Costera, “verdel” (sgombro), un pesce che dovete assaggiare, sardine affumicate squisite, naturalmente il vero prosciutto iberico “de bellota”, buoni formaggi, ecc. Si trova in Calle Jesús numero 2. Sempre in calle Jesús -angolo con Huertas c'è El Diario, con una varietà di tapas tutte tentatrici e tutte da provare.

Qui, a differenza de "La Fábrica" c'è un menu. La cucina è piuttosto buona. Davvero gustosa.
Antonio García Sánchez
Guarda le foto di SerViajera
SerViajera
Guarda le foto di Plan fin de semana
Plan fin de semana
Guarda le foto di Goyo Díez
Goyo Díez
Guarda le foto di Jorge Esquiró
Jorge Esquiró
Guarda le foto di iolanda vives
iolanda vives

Informazioni Barrio de las Letras