Ti piace Hvar?

Hvar

20 opinioni su Hvar

Guarda le foto di Katiu

Quando la tranquillità sfida con l'allegri

La città principale dell'isola di Lesina è Hvar, da cui l'isola stessa prende il nome.

Simile come composizione urbanistica a Jelsa, Vrboska o Stari Grad, si diversifica dalle precedenti invece per i monumenti o le attrazioni turistiche da visitare.
I più importanti sono sicuramente la fortezza Fortica, che domina la città dall'alto delle colline circostanti (quando noi l'abbiamo visitata si stava svolgendo un matrimonio tra due ragazzi americani ed era tutta addobbata a festa - in questi casi si può ugualmente visitare ma seguendo pochi percorsi stabiliti), la cattedrale ed il teatro.

Ma per chi oltre al turismo culturale ama anche la vita notturna movimentata, Hvar sicuramente, più di tutte le altre, ne è ricca, tanto da attirare proprio un turismo giovanile da tutto il mondo. Tra locali pubblici come bar, pub ed enoteche, tra ristoranti affacciati sul mare o nelle viette dell'entroterra e la grande discoteca (collegata direttaemente ad un albergo) che si trova al fondo della città, non c'è che l'imbarazzo delle scelta.

Sicuramente, a mio avviso, la città più "viva" dell'isola, per chi in una vacanza cerca non solo la bellezza e la cultura ma anche il divertimento (di pace e tranquillità, in questa cittadina, mi sa che se ne trovano ben poche!)!
Katiu
Guarda le foto di SerViajera

Un paradiso nel mezzo dell'adriatico croato

Per raggiungere questo paradiso nel mezzo dell'Adriatico croato, ho preso un autobus per l'isola di Korkula e da lì sono andato in traghetto fino al porto di Hvar. Appena arrivato, ho subito pensato che mi trovavo davanti al luogo in cui avevo sempre desiderato andare..potrete vedere la Cattedrale di Santo Stefano, il teatro pubblico più antico d'Europa inaugurato nel 1612 e la grande piazza di pietre bianche. Nelle strette viuzze del centro, lussuosi ristoranti, in cui si mangiano alici marinate, pesce fresco, insalata di polipo, risotto di pesce, ecc.., si mescolano a rustiche abitazioni..qui la vita scorre lentamente ed in modo rilassato grazie anche all'aroma intenso della lavanda. Dall'isola si può andare inoltre verso le isole di Jerolim, Stipanska e Zdrilka e durante la sera è possibile noleggiare una bicicletta o prendere l'autobus fino a Stari Grad, un antico paesino di pescatori.
SerViajera
Guarda le foto di paulinette

L'isola di hvar si trova al largo del...

L'isola di Hvar si trova al largo della costa di Spalato, misura circa 80 chilometri ed è una delle mete favorite di chi visita la Croazia. Per questo motivo l'isola è al completo tra luglio e settembre, ma se si ha la fortuna di visitarla prima il clima è buono a partire dal mese di aprile, e i prezzi sono più bassi. L'isola è conosciuta con il nome greco di Pharos e quello italiano di Lesina. Forma parte della regione amministrativa di Spalato, e per recarvisi occorre prendere un traghetto della compagnia Jadrolinja; ve ne sono alcuni più veloci che trasportano solo passeggeri, e se si è a piedi permettono di andare e tornare in giornata, tuttavia, dato che l'isola è grande, se si può portare una vettura è meglio. Il prezzo non è economico, circa 60 euro per poter trasportare un veicolo; l'altra opzione è andare senza e affittarne uno là.
L'isola fu veneziana, e poi formò parte dell'impero asburgico e di quello francese durante le guerre napoleoniche. La sua ricca storia la rende ancora più interessante.
paulinette
Guarda le foto di patojo
patojo
Guarda le foto di Andrea Castiblanco
Andrea Castiblanco
Guarda le foto di Philippe Trzebiatowski
Philippe Trzebiatowski
Guarda le foto di thais reis
thais reis
Guarda le foto di Javi