I dervisci del Cairo

4 opinioni su I dervisci del Cairo

Quando si va in Egitto, non ci sono...

Quando si va in Egitto, non ci sono solo le Piramidi, i monumenti copti o islamici da vedere. Le tradizioni popolari d'Egitto non sono da perdere. Più di 40 artisti, tra musicisti, ballerini e cantanti, mostrano i vari aspetti della tradizione egiziana, in particolare la danza sufi (chiamata danza di Tannoura).

La danza Sufi consiste essenzialmente nel girare attorno al proprio asse per raggiungere stati alterati di coscienza e di estasi mistica. "Ovunque guardiate il volto di Dio esiste", dice il Corano. Si tratta di un atto decisamente giocoso e pieno di gioia.

I danzatori sostengono che ruotando su sé stessi l'anima lascia il corpo e viaggia fuori dalla dimensione terrena.

Cena-spettacolo in un ristorante tipico...

Cena-spettacolo in un ristorante tipico del Cairo, grazie all'attuazione del gruppo I Dervisci, che organizza spettacoli di danza e musica egiziana nel corso dei quali ballano con le pesantissime gonne "Altanura" (11 Kg.), rappresentando i pianeti nel loro moto attorno al sole. I ballerini muovono la gonna senza smettere mai di fare giravolte, davvero impressionante.

Informazioni I dervisci del Cairo