Ti piace Itsaslur Walk?

Itsaslur Walk

7 opinioni su Itsaslur Walk

Guarda le foto di nenon

Il lungomare di itsaslur è una antica...

Il lungomare di Itsaslur è una antica ferrovia che è stata modificata per passeggiare e che coincide con il Percorso della Costa del Cammino di Santiago. Lungo i suoi due kilometri di lunghezza è possibile godere di un paesaggio con viste incredibili del litorale cantabrico, così come dei molteplici resti del suo passato minerario.
Il percorso inizia nel parcheggio della spiaggia de La Arena nella zona di Pobeña. Da qui si può osservare la parte bassa del Barbadún dove la gente accampano garze, cormorani, etc. Accanto al parcheggio troviamo anche l’eremo di Nostra Signora del Soccorso circondata da querce. All’altro lato, vicino alle case parte un sentiero che porta alle scogliere di Itsaslur.
In questa prima parte dovremo salire per una scalinata prima di arrivare ad una zona piana. Una volta superato il dislivello arriviamo al lungomare, qui scolpito nella roccia. Dopo un po’ ci imbattiamo in una fontana e dopo una delle prime svolte possiamo godere di una magnifica vista della spiaggia La Arena.

Continuiamo per il sentiero fino ad arrivare ad un bivio. Qui abbiamo la possibilità di visitare i macchinari per estrarre i minerali a destra, oppure di seguire il percorso a sinistra.

Il tracciato non offre possibilità di perdersi. Basta solo seguire la linea della costa fino alla fine della stessa.
Ci si imbatte anche nei resti di quello che costituisce un’altra attività della zona: la raccolta di alghe.

Vicino al percorso, alla nostra destra, possiamo vedere le carrucole che non molto tempo fa si usavano per raccogliere le alghe dalle scogliere.
Il lungomare dispone di molte panchine, fontane e pannelli di informazione sulla fauna e flora, la geologia della zona, etc. Alla fine troviamo una zona ricreativa in cui riposare prima di cominciare il ritorno. Qui vicino troviamo anche alcuni resti dell’attività mineraria.

Da qui si può tornare a Pobeña in autobus da Covarón o prendendi il percorso che esce alla sinistra dello stesso parcheggio situato vicino all’area, configurando così un percorso circolare.
nenon
Guarda le foto di Gorka Figuero Sanz
Gorka Figuero Sanz
Guarda le foto di Mikel Goikoetxea
Mikel Goikoetxea
Guarda le foto di Óscar Pérez
Óscar Pérez
Guarda le foto di Nuria madruga fernandez
Nuria madruga fernandez
Guarda le foto di lupe