Ti piace Asinara?

Asinara

4 opinioni su Asinara

Guarda le foto di Alba Balbastre

Parco naturale

L' Asinara è un'isola/parco naturale situato tra la Sardegna e la Corsica. Ci si può arrivare su una barca che parte due volte al giorno da Porto Torros o Stintino. Il parco naturale dell'Asinara è un'area naturale che ospita gli asini albini, presenti in tutta l'isola. Potrete anche vedere l'asino grigio e il cinghiale. Il parco è anche una zona marina protetta, e non c'è da stupirsi dal momento che non ho mai mai visto un'acqua così trasparente. È l'ideale per lo snorkeling e le immersioni. Se decidete di visitare l'isola, vi suggerisco di prendere l'autobus che fa il giro. Potrete scendere quando volete e prendere il prossimo, o andare a piedi (ricordate un cappello, crema solare e molta acqua). L'isola non è abitata, tranne dalle persone che vi lavorano, e per questo ci sono pochi servizi: un hotel, un autobus che fa il giro dell'isola, un piccolo villaggio disabitato dove c'è un piccolo ristorante. Un fatto curioso è che qui si trova l'"Alcatraz" del Mediterraneo, dato che fu uno dei carceri con meno evasioni al mondo. Per questo qui vennero imprigionati vari capi della mafia e della camorra. Gli stessi Falcone e Borsellino furono trasferiti all'Asinata per motivi di sicurezza personale durante un periodo.
Alba Balbastre
Guarda le foto di lucia

Parco nazionale incontaminato

L'isola dell'Asinara è un parco nazionale incontaminato, pensate che non c'è né acqua e neppure corrente elettrica.
In occasione del nostro viaggio in sardegna ( io col marito) abbiamo fatto un escursione in questo paradiso incontaminato, con gipponi 4x4 l'abbiamo girata tutta in quasi 7 ore. Più che le parole danno un'idea le foto.
L'isola è molto frastagliata e piena di insenature con spiaggette tipiche della sardegna. Ma il top della gita è stato arrivare al punto più alto dove c'è la torretta d'avvistamento. Il panorama è unico e magico... Lassù ci si può arrivare solo con i gipponi per il fondo stradale che non è proprio in piano.
È stata una piacevolissima esperienza che consiglio a tutti.
lucia
Guarda le foto di fab

Il parco dell'asinara

L'isola dell'Asinara si trova a poca distanza dal porticciolo di Stintino. Si può raggiungere con un'escursione con catamarano o con barca. Tutte le escursioni sono guidate ed è vietato girovagare da soli sull'isola. La passeggiata si svolge attraverso un sentiero lungo la costa alla scoperta degli antichi edifici che costituivano un tempo il carcere de l'Asinara. Si possono osservare anche gli asini bianchi originari dell'Asinara.
fab

Escursione con catamarano a vela

Se siete in Sardegna non perdetevi la punta estrema nordovest dove si trova una delle spiagge più belle del globo, La Pelosa.
Di fronte si trova inoltre il Parco Nazionale dell'Asinara accessibile con i catamarani a vela.
L'imbarco si può fare dal porticciolo privato dove c'è anche il parcheggio gratuito, evitando di parcheggiare a pagamento nel carnaio della spiaggia della Pelosa.
Si può scegliere la mezza giornata dalle 10 alle 13 o dalle 15 alle 18 il pomeriggio, oppure se si ha un po' di tempo la giornata intera con il pranzo incluso a bordo.
Io son stato con il catamarano di nome Agostina, equipaggio serio, professionale e gentile, prenotabile sul posto oppure chiamando il 3481052449. Vi risponde lo skipper Sergio.
Fill

Informazioni Asinara