Isola di Torcello

10 opinioni su Isola di Torcello

L'isola adorata da Hemingway

Isola selvaggia, meno nota rispetto a Murano e Burano, ha un fascino particolare che conquista subito il visitatore alla ricerca di un po' di tranquillità. Per arrivarci, c'è il vaporetto da Burano che in tre minuti arriva all'isola. Seguendo le Fondamenta Borgognoni, che costeggiano il canale, in pochi minuti si arriva al cuore dell'isola: intorno alla piazza ci sono le antiche case del clero e un paio di negozi di antiquariato, ovvero tutto quello che rimane dell'antica Torcello. L'isola infatti fu una importante metropoli bizantina di 20 mila abitanti, come testimoniano i mosaici conservati nella cattedrale Santa Maria Assunta.

Il paradiso del silenzio. Questa...

Il paradiso del silenzio.
Questa isolotta è attualmente abitata da 18 persone... Un vero "deserto".
La bellezza di questa isola che la rende unica e diversa credo sia proprio il fatto che ci siano poche persone.. Quasi tutti turisti. Circondati dalla natura vi consiglio di farvi una passeggiata fino alla fine (non è molto lunga, in 15 minuti l'hai percorsa).
Alla "fine" dell'isola ci sono 4-5 negozi, una chiesa e un piccolo museo a pagamento (non molto importante). Lungo la passeggiata ci saranno 5-6 bar/risotanti.
Se avete problemi con il sole, vi consiglio in giornate troppo calde (come ieri 35g) di starvene seduti..

Visitabile in due minuti contati.

Informazioni Isola di Torcello