Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Karmylassos / Kayakoy?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Karmylassos / Kayakoy

info
salva
Salvato

2 opinioni su Karmylassos / Kayakoy

6
Guarda le foto di mmozamiz
6 foto

Kayakoy è un'autentica città fantasma...

Kayakoy è un'autentica città fantasma che sorge a circa cinque kilometri a ovest di Hisaronu, vicino anche a Ölüdeniz. Anticamente chiamata Levissi, fu abbandonata poco dopo la Prima Guerra Mondiale e la Guerra di Indipendenza Turca. L'abbandono si verificò perché prima delle guerre molti greci dovettero andare a vivere in Turchia e molti rurchi dovettero fare lo stesso, ma in senso inverso; per cui dopo il conflitto, la Società delle Nazioni si incaricò di sorvegliare lo scambio di popolazione tra Turchia e Grecia; la maggior parte degli abitanti di Kayakoy, che erano greci ottomani, si trasferì alla periferia di Atene, dove fondarono Nea Levissia. Da allora questa città ospita dsolo un ridotto numero di abitanti turchi, ed ha 2.000 case in pietra completamente abbandonate.

Si tratta di un luogo con un fascino incredibile, dato che le case si alternano con una natura spettacolare, dove il verde si denota come colore predominante.

Nell'anno 1980 diversi imprese edilizie cercarono di ristrutturare le case in pietra per farne un grande resort estivo, ma per fortuna non ci riuscirono grazie al Ministero della Cultura che decise di dichiararla momumento storico della città. Da allora ogni anno vengono qui centinaia di turisti per vedere con i propri occhi questo meraviglioso enclave.

A proposito, tra le case abbandonate risaltano due edifici: due chiese che conservano alcuni dei dipinti che avevano in origine e addirittura i pavimenti di ciottoli bianchi e neri con cui erano realizzati.
mmozamiz
1
Guarda le foto di estorde
1 foto
estorde
Pubblica

Informazioni Karmylassos / Kayakoy